Scuole di formazione generale

Le scuole di formazione generale del livello secondario II forniscono una preparazione in vista della tappa successiva: il livello terziario. I licei preparano studenti e studentesse agli studi universitari, mentre le scuole specializzate preparano la strada verso la formazione professionale superiore. Entrambe le scuole offrono una formazione generale, che nel caso della scuola specializzata è orientata alla professione.

Una giovane studentessa scrive sulla lavagna con un gesso.
Verso l’università: il liceo offre la preparazione necessaria per iniziare un percorso accademico. © fauxels

Chi non impara un mestiere dopo la scuola dell’obbligo si prepara a frequentare una formazione del livello terziario frequentando una scuola di formazione generale, che fa parte del livello secondario II e inizia dal 15° anno di età.

Liceo

Il liceo comincia solitamente dopo aver concluso il livello secondario I, ossia dopo la scuola dell’obbligo. Per essere ammessi al liceo sono decisive le prestazioni degli studenti. Possibili strumenti per valutarle sono valutazioni generali, i voti, gli esami di ammissione o una combinazione di tutte queste opzioni.

Di norma il liceo dura quattro anni. Se il ciclo formativo per la maturità ha una durata triennale, durante l’ultimo anno del livello secondario I deve avere luogo una preparazione al liceo. Diversi Cantoni propongono anche formazioni liceali di durata più lunga (sei anni), a cui si accede già alla conclusione del livello primario. La struttura organizzativa delle scuole di maturità è di competenza dei Cantoni.

Dopo aver superato l’esame, gli studenti ricevono l’attestato di maturità, riconosciuto a livello federale, che permette di frequentare un’università o un’alta scuola pedagogica. L’attestato consente di accedere anche alle scuole universitarie professionali e alle scuole specializzate superiori, sebbene talvolta queste richiedano anche un’esperienza lavorativa comprovata.

Gli adulti che intendono ottenere una maturità possono frequentare una scuola di maturità riconosciuta. L’attestato di maturità liceale però si può ricevere anche da non frequentante. L’esame è gratuito e la preparazione può avvenire attraverso una scuola di maturità privata o in modalità autodidattica.

Scuole specializzate

Le scuole specializzate sono scuole di formazione generale che preparano alla formazione professionale superiore in determinati ambiti. Offrono un’alternativa alla maturità professionale e a quella liceale. Esistono scuole specializzate per gli orientamenti professionali seguenti:

  • professioni sanitarie
  • lavoro sociale
  • pedagogia
  • comunicazione/informazione
  • design e arte

La scuola specializzata dura tre anni e inizia dopo aver concluso la scuola dell’obbligo. Alla fine degli studi viene conseguito un certificato di scuola specializzata riconosciuto che consente l’accesso alle scuole specializzate superiori nel campo professionale in cui è stata completata la formazione. La maturità specializzata, invece, è una formazione supplementare di un anno che segue la formazione nella scuola specializzata. Al termine del percorso si ottiene l’attestato di maturità specializzata, che consente di accedere alle scuole universitarie professionali nel ramo professionale in cui è stata completata la formazione.