Festival

Le svizzere e gli svizzeri amano i festival. Che si tratti di musica, film, danza, comicità, fumetti o teatro: in nessun altro Paese c’è un rapporto così alto tra gli abitanti e il numero di festival. I più amati sono quelli di musica all’aperto, che in estate attraggono migliaia di spettatori per uno o più giorni di concerti.  

Il grande palco del festival openair Paléo di Nyon con migliaia di spettatori
Uno dei più grandi festival musicali in Svizzera è il Paléo di Nyon, della durata di sei giorni, al quale partecipano mediamente 230’000 persone. © Paléo / Pierre Descombes

Musica

I festival musicali all’aperto in Svizzera coprono quasi tutti gli stili musicali, durano da uno a più giorni e attirano prevalentemente un pubblico giovane. Anche se gli artisti più famosi arrivano per lo più dall’estero, i gruppi svizzeri e i musicisti locali sono comunque molto apprezzati nell’ambito di queste manifestazioni. Mentre i grandi festival si rivolgono a un pubblico ampio e variegato, quelli più piccoli si concentrano su un determinato genere musicale o su singoli artisti e spaziano dal tradizionale al moderno.

I tre principali festival all’aperto in Svizzera, che attirano più di 100’000 visitatori, sono il Paléo di Nyon, l’Openair di Frauenfeld e quello di San Gallo. Il pubblico di Nyon assiste a un ricco programma musicale e a spettacoli di artisti del circo. Mentre il festival di Frauenfeld è il più grande d’Europa per la musica hip hop, in quello di San Gallo prevalgono le sonorità rock.

Dal 1967, ogni anno a luglio si danno appuntamento al Montreux Jazz Festival i grandi nomi del jazz, del rock e del blues nonché gli appassionati di musica di tutto il mondo, per dare vita e assistere a due settimane di concerti sulle rive del lago di Ginevra. I Deep Purple hanno menzionato il festival nella loro hit «Smoke on the water», contribuendo così alla sua fama leggendaria.

Sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni si incontrano invece ogni estate, dal 1938, i migliori solisti e le migliori orchestre di musica classica del mondo nell’ambito del Lucerne Festival. 

Cinema

In Svizzera si tengono anche molte rassegne cinematografiche, che spaziano dai film di animazione ai documentari, passando per il cinema d’autore e i cortometraggi. Il più importante è il Festival del film di Locarno, che è anche uno dei più rinomati in Europa ed è dedicato al cinema d’autore. Organizzato per la prima volta nel 1946, premia la migliore pellicola con il «Pardo d’oro». Le proiezioni hanno luogo di sera, all’aperto, nella cornice della suggestiva Piazza Grande, e ogni anno la manifestazione della durata di 11 giorni attira circa 160’000 spettatori.

Anche il festival del cinema di Zurigo, istituito nel 2005, ha risonanza internazionale e ha già accolto nella città svizzera un buon numero di star hollywoodiane. Il premio che viene attribuito durante la manifestazione è l’«Occhio d’oro». Nel 2019 la rassegna di 11 giorni ha attratto oltre 100’000 visitatori.

Altre mete apprezzate dagli amanti della celluloide sono il festival Visions du Réel di Nyon, le Giornate cinematografiche di Soletta e il Festival internazionale del cinema fantasy di Neuchâtel. 

Teatro, danza e performance

Altri organizzatori di eventi amano mescolare diverse forme espressive, come avviene per esempio nello Zürcher Theaterspektakel (teatro, danza, musica e performance), nel Festival de la Bâtie di Ginevra (teatro, danza e musica) oppure nel Belluard Bollwerk International di Friburgo (danza, teatro, musica, video e performance). Non mancano poi festival di danza (Steps, Giornate della danza di Berna), di teatro (Incontro svizzero dei teatri), della comicità (Festival du rire di Montreux, Humor-Festival di Arosa) o dei fumetti (BD-Fil di Losanna e Fumetto di Lucerna).