La Svizzera invia il quinto convoglio umanitario nella regione interessata dal conflitto in Ucraina

Comunicato stampa, 01.09.2016

Per garantire gli aiuti necessari alla popolazione su entrambi i lati della linea di contatto nell’Est dell’Ucraina, l’Aiuto umanitario della Confederazione prepara un nuovo convoglio umanitario con 3500 tonnellate di sabbia di quarzo per filtrare l’acqua. La merce sarà trasportata in treno dall’Ucraina occidentale. Il convoglio partirà nel weekend e arriverà a Donec’k dopo una settimana.

La Svizzera invia il quinto convoglio umanitario nella regione interessata dal conflitto in Ucraina. © DSC
La Svizzera invia il quinto convoglio umanitario nella regione interessata dal conflitto in Ucraina. © DSC

Sono in corso in questi giorni i lavori per caricare i circa 50 vagoni ferroviari che dal prossimo fine settimana trasporteranno sabbia di quarzo alle centrali idriche del Donbass, vicino a Donec’k. Le circa 3500 tonnellate di sabbia sono sufficienti a garantire per circa un anno acqua potabile pulita ai due milioni di persone che risiedono sui due lati della linea di contatto.

Il convoglio sarà seguito da membri dell’Aiuto umanitario della Confederazione, integrato nella Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) e da altri esperti del DFAE, che forniranno anche il necessario supporto. 

Si tratta del quinto convoglio di aiuti che la Svizzera invia nella zona di conflitto dalla primavera del 2015. Attualmente la DSC è l’unico attore statale a organizzare trasporti umanitari attraverso la linea di contatto in Ucraina orientale per prestare aiuto alla popolazione su entrambi i lati.  


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri