Per garantire una cooperazione efficiente con gli attori non statali, la Confederazione ha istituito un gruppo di accompagnamento, composto da rappresentanti dell’economia, della società civile e di organizzazioni scientifiche. I membri del gruppo di accompagnamento sono responsabili del coordinamento centrale per le rispettive categorie (comunità scientifica, società civile, economia, gioventù).
Gruppo di accompagnamento Agenda 2030
Il gruppo di accompagnamento persegue i seguenti obiettivi:
- rappresentare gli interessi degli attori non statali nei confronti della Confederazione;
- illustrare le procedure e i contenuti per lo sviluppo di strumenti del Consiglio federale tesi all’attuazione dell’Agenda 2030 (Strategia pe uno sviluppo sostenibile e rapporto di valutazione nazionale destinato all’ONU);
- coordinare la cooperazione e le attività tra Confederazione e attori non statali;
- svolgere consultazioni o consultazioni preliminari in merito ai documenti del Consiglio federale e coordinare i pareri degli attori non statali.
Oltre alla sua funzione di consulenza, il Gruppo di accompagnamento può stilare un proprio parere e posizionarsi a livello politico e al cospetto dell’opinione pubblica.
Organizzazione
Le riunioni del Gruppo di accompagnamento sono organizzate e presiedute dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale.
Il gruppo di accompagnamento si compone dei seguenti rappresentanti:
Comunità scientifica
- Prof. Dr. Peter Messerli, Wyss Acamedy for Nature, Università di Berna
- Prof. Dr. Renate Schubert, PF Zurigo
Società civile
- Mark Herkenrath, Alliance Sud
- Marianne Hochuli, Caritas Svizzera
- Friedrich Wulf, Alleanza Ambiente/ Pro Natura
Economia
- Rebecca Knoth, Economiesuisse
- Antonio Hautle, Global Compact Network Svizzera, GCNS
Gioventù
- Nadine Aebischer, Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili
I rappresentanti del Gruppo di accompagnamento possono coinvolgere, se del caso, ulteriori organizzazioni e informare le loro cerchie sui risultati e sulle decisioni più importanti.