Relazioni bilaterali Svizzera–Bahrein

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Bahrein si concentrano sull’economia, sul settore finanziario e sui diritti umani. Il Bahrein è un importante centro regionale di scambio che presenta aspetti molto interessanti per le istituzioni finanziarie svizzere.

Strategia MENA

Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) relativa al periodo 2021 - 2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.

Queste priorità presentano specificità diverse a seconda delle regioni e dei Paesi. Nell’area della Penisola araba e dell’Iran, l’intervento della Svizzera si concentra su tre ambiti: la stabilità e la sicurezza della regione, la cooperazione economico-finanziaria e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

La Svizzera desidera inoltre sostenere i Paesi del Golfo nei loro sforzi di professionalizzazione nel campo della cooperazione internazionale, in particolare per quanto concerne la cooperazione Sud-Sud e l’integrazione delle norme internazionali di sviluppo negli ambiti dei cambiamenti climatici, della salute e della gestione delle risorse idriche.

Strategia per la regione MENA

Priorità della Svizzera in Bahrein

Per la Svizzera, la Strategia MENA identifica le seguenti priorità in Bahrein: 

Diritti umani

Incontri bilaterali sul tema dei diritti umani si svolgono regolarmente nel contesto delle dichiarazioni d’intenti, a integrazione all’impegno multilaterale.

Accesso al mercato

La Confederazione sostiene le aziende svizzere che desiderano approfittare delle opportunità che si presentano nel Bahrein.

I due Paesi hanno concluso un accordo sul trasporto aereo civile nel 1986, seguito nel 2004 da una convenzione contro la doppia imposizione nel campo del trasporto aereo e marittimo. Nel 2014 è entrato in vigore un accordo di libero scambio tra i Paesi dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e quelli del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). Nel novembre del 2019 è stata firmata una convenzione contro doppia imposizione.

Banca dati dei trattati internazionali

Tecnologia finanziaria (Fintech)

Lo Swiss Business Hub Dubai e la rappresentanza svizzera ad Abu Dhabi organizzano incontri tra le autorità e le imprese.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Statistiche sul commercio, Amministrazione federale delle dogane AFD (de, fr, en)

Convenzioni per evitare la doppia imposizione CDI

Altri ambiti di cooperazione

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti bahreiniti possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La SEFRI ha inoltre incaricato la scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) di assumere il ruolo di leading house per il Medio Oriente e l’Africa del Nord al fine di sviluppare collaborazioni scientifiche tra la Svizzera e i Paesi della regione MENA.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri

Progetto Leading House MENA (fr)

Scambi culturali

La Svizzera partecipa regolarmente alle manifestazioni legate alla Giornata internazionale della Francofonia, alla Settimana della lingua Italiana nel mondo, e organizza vari eventi culturali.

Le svizzere e gli svizzeri in Bahrein

Alla fine del 2022 in Barhein risiedevano 90 cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera intrattiene relazioni diplomatiche con il Bahrein dal 1971. Gli interessi diplomatici della Svizzera nel Regno del Bahrein sono rappresentati dall’Ambasciata di Svizzera ad Abu Dhabi, ma nella capitale bahreinita, Manama, è presente un consolato onorario svizzero.

L’Ambasciata del Regno del Bahrein a Parigi è competente anche per la Svizzera.

Bahrein, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis