Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati: prendono il via le manifestazioni

Comunicato stampa, 16.01.2020

La statistica pubblica è fondamentale per misurare la realizzazione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che costituirà il fulcro dei dibattiti del terzo Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (UNWDF) previsto a Berna dal 18 al 21 ottobre 2020. Nell’ottica di questa conferenza chiave, è stata organizzata una serie di manifestazioni marchiate «Road to Bern».

La statistica pubblica, che gioca un ruolo essenziale per la democrazia, consente alla politica di prendere decisioni basate su fatti concreti e permette di informare i cittadini sull'attuazione dell'Agenda 2030. Fino all'apertura del Forum che avrà luogo il 18 ottobre, la Confederazione sarà associata a numerose conferenze sui dati o sullo sviluppo sostenibile in Svizzera e all'estero. Inoltre, organizzerà proprie manifestazioni, la prima delle quali dedicata alla salute in occasione del Forum economico mondale di Davos (WEF). Queste varie manifestazioni, pianificate nell'ambito dell'iniziativa «Road to Bern», permetteranno anche di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide lanciate dall'Agenda 2030 e di sostenerne l'attuazione in Svizzera. Alcune evidenzieranno anche la necessità delle statistiche di genere che spesso sono ancora carenti.

Le sfide dell'UNWDF
Il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (UNWDF), istituito dai Paesi membri dell'ONU quando adottarono l'Agenda 2030, deve permettere di soddisfare le esigenze crescenti in materia di dati, fondamentali per misurare lo sviluppo sostenibile e promuovere approcci innovativi. Inoltre, deve favorire la pubblicazione, da parte di tutti i Paesi, di dati di qualità, uniformi, nonché comparabili, accessibili, attuali e attendibili. Una grande sfida, soprattutto per quei Paesi il cui sistema statistico è meno sviluppato.


Informazioni supplementari

Sito internet: https://roadtobern.ch/fr/ (disponibile in tedesco, francese e inglese)

Facebook: https://www.facebook.com/road2bern/

Twitter: https://twitter.com/road2bern/

Instagram: https://www.instagram.com/road2bern/


Indirizzo per domande:

Servizio stampa dell’UST: media@bfs.admin.ch
Comunicazione DFAE, kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri