Marianne Jenni sarà la nuova direttrice della Direzione consolare al DFAE

Comunicato stampa, 04.09.2024

Berna, 4 settembre 2024 – Nella sua seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Marianne Jenni nuova direttrice della Direzione consolare (DC) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Marianne Jenni è attualmente ambasciatrice in Ecuador. Entrerà in carica in qualità di direttrice della DC il 1° gennaio 2025 subentrando a David Grichting, che a inizio giugno del 2024 è stato nominato dal Consiglio federale nuovo direttore della Direzione delle risorse (DR) al DFAE.

Ritratto della nuova direttrice della Direzione consolare, Marianne Gerber.
Marianne Jenni © DFAE

Marianne Jenni ha alle spalle una formazione commerciale ed è titolare di un «Certificate of Advanced Studies» in relazioni internazionali. Ha inoltre seguito varie formazioni specialistiche all’interno dell’Amministrazione federale. Nel 1991 ha iniziato la sua carriera al DFAE come collaboratrice consolare e ha poi ricoperto altre funzioni in Svizzera e all’estero. Prima di tornare alla Centrale, nel 2013, ha lavorato a Parigi, Lagos, Roma, Londra, Baghdad e Città del Capo. A Berna, è stata responsabile del personale locale e di quello onorario all’estero nonché degli immobili del DFAE. Marianne Jenni vanta una vasta esperienza in ambito consolare e in economia aziendale. Dall’ottobre del 2021 è capomissione a Quito.

In qualità di direttrice della DC, sarà anche responsabile di attuare la Strategia consolare 2025–2028 e di ottimizzare i servizi consolari in ambito digitale. La DC funge da sportello unico per i servizi consolari nel mondo e coordina le questioni relative alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero in seno all’Amministrazione federale.

 


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri