Viaggiare senza pensieri: la nuova app del DFAE per i soggiorni all’estero

Comunicato stampa, 21.09.2019

Questa settimana il DFAE ha lanciato la sua nuova applicazione per i viaggiatori e gli svizzeri che vivono all’estero. Il consigliere federale Ignazio Cassis, in procinto di partire dall’aeroporto di Zurigo, ha partecipato alla presentazione ufficiale dell’app «Travel Admin» e l’ha testata personalmente prima di imbarcarsi sul suo volo per gli Stati Uniti. L’applicazione è stata sviluppata per aiutare i cittadini svizzeri a organizzare un soggiorno all’estero e per poterli raggiungere facilmente in caso di crisi o di catastrofe.

Cellulare con l’interfaccia dell’app.
Servizi del DFAE e informazioni utili con il semplice tocco di un dito, sia prima che durante il viaggio: Amministrazione viaggi. © DFAE

Chi non si è mai trovato in difficoltà in occasione di un viaggio? Che cosa fare se improvvisamente si smarrisce il passaporto all’estero? Il soggiorno in un determinato Paese è sicuro? A chi rivolgersi in caso di incidente? Questi sono gli interrogativi da porsi prima o durante un viaggio.

Le cittadine e i cittadini svizzeri intraprendono ogni anno oltre 16 milioni di viaggi all’estero (con almeno un pernottamento) e oltre 760 000 svizzeri vivono in un altro Paese. Il DFAE offre loro un’ampia gamma di servizi, tra cui la Helpline DFAE, raggiungibile 365 giorni l’anno a qualsiasi ora del giorno o della notte. Inoltre, il Dipartimento aggiorna costantemente i consigli di viaggio, che possono essere consultati comodamente online, per tutti i Paesi. Queste e altre utili informazioni sono ora disponibili anche nella nuova app «Travel Admin», lanciata dal DFAE il 21 settembre 2019 all’aeroporto di Zurigo.

Assieme al capo della Direzione consolare del DFAE Johannes Matyassy, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Ignazio Cassis, in occasione della presentazione al pubblico, ha testato in diretta le funzionalità dell’app «Travel Admin» per il suo viaggio negli Stati Uniti.

«Assistere i concittadini che vivono o soggiornano all’estero è, per il DFAE, una missione molto importante, che mi sta parecchio a cuore; è fondamentale assicurare loro servizi accessibili e di buona qualità, in linea con i mezzi tecnici attualmente disponibili », ha spiegato il capo del Dipartimento prima di imbarcarsi per New York. Ha poi aggiunto: «Questa nuova app è un ottimo strumento per mettere in contatto i nostri concittadini con il DFAE e la Confederazione. Possono essere fieri della Svizzera».

L’applicazione «Travel Admin» è stata sviluppata per aiutare i cittadini svizzeri a organizzare un soggiorno all’estero e per poterli raggiungere facilmente in caso di crisi o di catastrofe: infatti, permette loro di ottenere informazioni aggiornate sulla destinazione prima di partire. Ma non solo: aiuta a stilare una lista delle cose da fare o da portare con sé prima della partenza, permette di registrare documenti importanti come le polizze assicurative o la patente, oppure ancora di consultare gli indirizzi delle rappresentanze svizzere all’estero. L’app può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store o da Google Play.

Per semplificare l’accesso alle informazioni del DFAE agli Svizzeri che viaggiano o che vivono all’estero, il 23 settembre 2019 il Dipartimento rinnoverà anche la pagina principale del sito Internet.

La rete delle rappresentanze all’estero al servizio delle cittadine e dei cittadini svizzeri

Il DFAE fornisce consulenza e aiuto anche attraverso la propria rete di rappresentanze. Solo l’anno scorso, sono stati emessi oltre 60 000 documenti di identità, circa 1700 passaporti provvisori, un migliaio di lasciapassare (in caso di smarrimento o furto di un documento) e quasi 55 000 documenti di stato civile (p. es. per nascite, matrimoni, decessi o legalizzazione di documenti); sono stati oltre 1800 i casi consolari (incidenti, malattia, assistenza in caso di crisi ecc.) seguiti dalle rappresentanze del DFAE.

Il Dipartimento federale degli affari esteri augura a tutti un viaggio senza pensieri e un ottimo soggiorno all’estero!


Informazioni supplementari:

App Store
Google Play
Immagini (disponibile 30 giorni)
Opuscolo « Chi parte in viaggio…”
Helpline DFAE
Consigli di viaggio del DFAE
Protezione consolare


Scheda informativa(pdf, 694kb)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri