Svizzera e Cipro firmano l’accordo di attuazione del secondo contributo svizzero

Articolo, 12.12.2022

L’ambasciatore di Svizzera a Nicosia e il ministro delle finanze della Repubblica di Cipro hanno firmato un accordo di attuazione del sostegno svizzero alla coesione nell’ambito del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. La Svizzera cofinanzierà tre progetti per prevenire la violenza domestica, fornire completa assistenza alle persone affette da malattie rare e sostenere il comitato umanitario misto per le persone scomparse (Committee on Missing Persons, CMP).

L’ambasciatore di Svizzera Christoph Burgener e il ministro delle finanze cipriota Constantinos Petrides firmano l’accordo bilaterale di attuazione.
L’ambasciatore di Svizzera Christoph Burgener e il ministro delle finanze cipriota Constantinos Petrides firmano l’accordo bilaterale di attuazione. © Unità di coordinamento nazionale, Cipro

Il secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea mira a rafforzare la coesione in Europa e a sostenere i Paesi che devono affrontare sfide di eccezionale portata in ambito migratorio. Il 12 dicembre 2022 l’ambasciatore di Svizzera Christoph Burgener e il ministro delle finanze cipriota Constantinos Petrides hanno firmato a Nicosia l’accordo di attuazione del sostegno svizzero alla coesione a favore di Cipro. Tre progetti saranno cofinanziati con 5,2 milioni di franchi, portando così a 15,2 milioni di franchi il valore totale dell’assistenza svizzera nell’ambito del secondo contributo. Nell’ottobre del 2022 i due Paesi avevano concluso a Berna un primo accordo di attuazione di 10 milioni di franchi per fornire supporto alla gestione della migrazione.

Rafforzamento dei partenariati istituzionali

«Il contributo svizzero rappresenta un’eccellente opportunità per rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale», ha dichiarato l’ambasciatore Burgener durante la cerimonia delle firme. Oltre all’aiuto finanziario, i programmi sostenuti congiuntamente offrono la possibilità di rafforzare la cooperazione istituzionale e gli scambi tra esperti svizzeri e ciprioti. L’Associazione per la prevenzione e la gestione della violenza in famiglia realizzerà un progetto che risponde alle esigenze delle vittime di violenza di genere. La Fondazione Karaiskakio sarà sostenuta nella creazione di un centro di competenza multidisciplinare a beneficio delle persone affette da malattie rare e delle loro famiglie. Un contributo sarà destinato alle attività del CMP, che porta aiuto alle famiglie delle persone scomparse di entrambe le comunità.

Secondo contributo svizzero

Il secondo contributo svizzero, per un valore complessivo di 1302 milioni di franchi, copre un periodo di attuazione fino al 2029. Il 30 giugno 2022 la Svizzera e l’UE hanno firmato a Bruxelles un memorandum d’intesa nel quale sono specificati i parametri chiave del contributo, come l’importo, la sua distribuzione tra i Paesi partner, le priorità tematiche e i principi di cooperazione e attuazione.