Relazioni bilaterali Svizzera–Honduras

Le relazioni tra la Svizzera e l’Honduras sono buone. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è presente nel Paese con una serie di progetti fino al 2024.

Le relazioni tra la Svizzera e l’Honduras sono buone. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione è presente nel Paese con diversi progetti.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e l’Honduras hanno concluso accordi in ambiti come la cooperazione tecnica, la promozione degli investimenti e la loro protezione.

Gli interessi diplomatici della Svizzera sono rappresentati dall’Ambasciata di Svizzera in Guatemala, mentre gli affari consolari sono di competenza dell’Ambasciata di Svizzera a San José (Costa Rica).

Fino al 2024 la DSC dispone di un ufficio di collegamento con una sezione consolare a Tegucigalpa. L’ufficio regionale principale della DSC si trova a Managua (Nicaragua).

Banca dati dei trattati internazionali

Governo dell’Honduras (es)

Cooperazione economica

Gli scambi economici tra la Svizzera e l’Honduras sono modesti. Negli anni 1990 la Svizzera ha partecipato ai programmi multilaterali per la liquidazione del debito dell’Honduras. Nel 2022 la Svizzera ha importato dall’Honduras merci per un valore di 52,9 milioni CHF, tra cui principalmente prodotti agricoli e forestali, mentre nello stesso periodo vi ha esportato beni per 20,9 milioni CHF, soprattutto prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, apparecchi elettronici e prodotti agricoli.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

L’Honduras è un Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo sin dal 1978. Nel 2021 il budget della DSC destinato all’Honduras è stato di 14 milioni CHF.

La DSC ha inoltre sostenuto la Missione di sostegno contro la corruzione e l’impunità in Honduras (MACCIH), un’azione guidata dall’Organizzazione degli Stati americani (OSA) che si è conclusa all’inizio del 2020.

In base alla strategia di cooperazione 2022−2024, la DSC porta avanti il proprio lavoro nei settori del buongoverno e dello Stato di diritto, dell’occupazione e dello sviluppo economico inclusivo, del cambiamento climatico, della prevenzione delle catastrofi e delle risorse naturali.

Sebbene la cooperazione bilaterale della Svizzera nell’America latina e quindi anche in Honduras si concluderà alla fine del 2024, l’aiuto umanitario e la promozione dei diritti umani, della prosperità e della sostenibilità rimarranno priorità della Svizzera nella regione anche in seguito.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Honduras

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Honduras risiedevano 214 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

L’Honduras diventa una Repubblica nel 1839. La Svizzera riconosce immediatamente il nuovo Stato e nel 1936 vi apre un consolato. I due Paesi intrattengono relazioni diplomatiche dal 1957. Durante la Seconda guerra mondiale la Svizzera rappresenta gli interessi dell’Honduras in Germania e in Ungheria, e dal 1962 al 1985 a Cuba.

La DSC, presente in Honduras dal 1978, apre un ufficio di coordinamento a Tegucigalpa nel 1981. Nel 1993 l’ufficio regionale principale viene trasferito a Managua e quello di Tegucigalpa è riconvertito in ufficio di collegamento e di programma. 

Honduras, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis