Candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU

News locali, 20.11.2020

La Svizzera è "Un più per la pace"!

Croce svizzere che si trasformono in colombe
Candidatura svizzera © DFAE

A vent’anni dalla sua adesione all’ONU, la Svizzera si candida per la prima volta a un seggio biennale non permanente presso il Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Con la candidatura, la Svizzera intende ribadire il proprio impegno a favore della pace e della sicurezza, all’interno dell’ONU e globalmente. Dalla sua adesione come membro nel 2002, la Svizzera occupa posizioni importanti presso tutti i principali organi dell’ONU, ad eccezione del Consiglio di sicurezza. Come sancito dalla Costituzione, la Svizzera si impegna «per un ordine internazionale giusto e pacifico», un obiettivo perseguito anche dal Consiglio di sicurezza dell’ONU. Il Consiglio federale ha pertanto definito la candidatura un elemento centrale della priorità «Pace e sicurezza» nella sua strategia di politica estera 2020-2023.

Le elezioni per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024 si terranno a New York nel mese di giugno del 2022. L’organo elettorale è l’Assemblea generale dell’ONU, con 193 Paesi.

Ulteriori informazioni sul profilo della Svizzera all’ONU sono disponibili su www.unpluspourlapaix.ch e sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.