App swisstopo eletta miglior app dell’anno 2021

Comunicato stampa, 04.11.2021

Wabern, 04.11.2021 - Ieri a Zurigo l’Ufficio federale di topografia swisstopo è stato insignito del master annuale «Best Swiss Apps». L’applicazione mobile per carte e geodati, già molto apprezzata e utilizzata, si è aggiudicata il premio grazie alle sue svariate funzionalità alla portata di tutti.

Dal 2013 il concorso «Best of Swiss Apps» premia ogni anno, attraverso il giudizio di una giuria tecnica, le app svizzere con i più elevati standard qualitativi in diverse categorie. Oltre ai riconoscimenti nelle varie categorie, viene designata la miglior app dell’anno, con una votazione alla quale partecipano sia la giuria specializzata che il pubblico. L’app swisstopo si è imposta sui 183 progetti presentati e ieri a Zurigo è stata nominata «Best of Swiss Apps 2021». Si è inoltre aggiudicata il primo premio nella categoria Functionality. 

Funzionalità innovative e utilizzo intuitivo alla portata di tutti

L’applicazione swisstopo mostra in maniera impressionante che la Svizzera non ha bisogno di nascondersi in materia di applicazioni cartografiche, questo è in sintesi il verdetto della giuria esperta, che aggiunge: “Malgrado l’enorme ricchezza di funzioni, l’applicazione è molto facile da utilizzare e intuitiva”. La giuria si mostra anche entusiasta dalla “sofisticata e innovativa funzione panoramica”.

L’applicazione mobile di swisstopo, compatibile sia con iOS che con Android, è in effetti molto apprezzata anche dal pubblico, come testimoniano gli oltre 1'000’000 download registrati fino a fine ottobre 2021. L’applicazione è stata messa a punto dal pluripremiato sviluppatore di software zurighese Ubique Innovation AG.

App swisstopo: suo anche il Prix Carto 2021

Lunedì 1° novembre 2021 l’app swisstopo ha ricevuto anche l’ambito premio svizzero Prix Carto nella categoria «Digital», assegnato dalla Società svizzera di cartografia SSC. La SSC ha definito l’applicazione una «eccellente ambasciatrice per il settore svizzero della cartografia». Ma non è tutto: l’evento della SSC a Coira è valso il Prix Carto anche all’innovativo prodotto print-on-demand swisstopo «mySwissMap» nella categoria «Print».

Indirizzo cui rivolgere domande:

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch