Il consigliere federale Didier Burkhalter discute con il ministro degli esteri giapponese Fumio Kishida alcuni aspetti della cooperazione in materia di sicurezza in Asia

Berna, Comunicato stampa, 14.03.2015

Nel corso di un colloquio bilaterale a margine della terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe organizzata nella città di Sendai, in Giappone, il consigliere federale Didier Burkhalter ha discusso con il ministro degli esteri giapponese Fumio Kishida su aspetti riguardanti la sicurezza tra cui il rafforzamento della cooperazione tra l’OSCE e gli Stati partner asiatici.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha approfittato della partecipazione alla terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe che si è svolta a Sendai, in Giappone, per incontrare il ministro degli esteri giapponese Fumio Kishida a livello bilaterale. Il colloquio si è incentrato sui temi della sicurezza e il consigliere federale Burkhalter ha ringraziato il ministro Kishida per il sostegno fornito dal Giappone alla missione di osservazione in Ucraina dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione (OSCE). I due ministri degli esteri hanno inoltre affrontato il tema della collaborazione tra l’OSCE e i Paesi partner asiatici. L’ampliamento e il rafforzamento di questa collaborazione rappresentano una delle priorità della Svizzera nell’ambito del suo impegno per la sicurezza in Asia. In tale contesto il consigliere federale Burkhalter ha invitato il ministro degli esteri Kishida a partecipare alla conferenza dell’OSCE per l’Asia che metterà in primo piano le visioni e le aspettative degli Stati asiatici riguardo alla cooperazione multilaterale nell’ambito della sicurezza come risposta ai mutamenti delle strutture di sicurezza globali. La conferenza sarà organizzata all’inizio di giugno 2015 a Seul dalla Svizzera, che presiede il Gruppo di contatto asiatico dell’OSCE, insieme alla Corea del Sud.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha parlato con il suo omologo giapponese anche dell’attività del Fondo destinato alla lotta contro l’estremismo violento (Global Community Engagement and Resilience Fund, GCERF). Il Fondo, che ha sede a Ginevra, sostiene progetti locali volti a ridurre il pericolo di radicalizzazione all’interno di gruppi a rischio e, di conseguenza, di reclutamento da parte di gruppi terroristici. Nei primi quattro anni il contributo della Svizzera al GCERF è stato pari a circa 5 milioni di franchi.

I due ministri degli esteri hanno infine affrontato questioni concernenti la sicurezza da una prospettiva bilaterale. Il consigliere federale Burkhalter ha discusso con il ministro degli esteri Kishida in merito all’opportunità di avviare, in questo ambito, un ampio dialogo bilaterale a livello di esperti.

Entrambi gli interlocutori hanno formulato il loro apprezzamento per le ottime relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Giappone, che sono emerse con evidenza nel 2014 attraverso i numerosi eventi organizzati per festeggiare i 150 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Con un volume di scambi di circa 9,5 miliardi di franchi (2013), il Giappone è il secondo partner commerciale in ordine di importanza della Svizzera in Asia e uno dei Paesi prioritari nel settore formazione, ricerca e innovazione.

Da Sendai, il consigliere federale Burkhalter proseguirà il suo viaggio il 15 marzo 2015 alla volta di Giacarta, dove sono in programma colloqui politici con varie personalità, tra cui esponenti del nuovo Governo indonesiano e dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (Association of South East Asian Nations, ASEAN). In seguito si sposterà in Sri Lanka dove avrà alcuni colloqui politici.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri