Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter in visita in Giappone per il 150° anniversario delle relazioni bilaterali

Berna, Comunicato stampa, 29.01.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si recherà in Giappone dal 3 al 6 febbraio 2014. La visita sarà all’insegna del 150° anniversario delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e il Giappone. Accompagnato dalla consorte, il Presidente della Confederazione aprirà i festeggiamenti in occasione di una grande manifestazione. Oltre a un’udienza dall’imperatore Akihito e l’imperatrice Michiko e a un incontro con il principe ereditario Naruhito, il programma prevede colloqui ufficiali con il primo ministro Shinzo Abe e il ministro degli esteri Fumio Kishida. Il Giappone è il secondo principale partner economico asiatico della Svizzera.

Lunedì 3 febbraio il presidente della Confederazione Didier Burkhalter giungerà a Tokio per una visita di alcuni giorni. In programma figura, fra l’altro, un’udienza dall’imperatore Akihito e l’imperatrice Michiko e un incontro con il principe ereditario Naruhito. Inoltre, il Presidente della Confederazione avrà colloqui ufficiali con il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il ministro degli affari esteri Fumio Kishida. Nell’antica capitale Kamakura è previsto l’incontro con autorità locali e rappresentanti del mondo economico. Il 6 febbraio, Didier Burkhalter parteciperà a una cerimonia organizzata per celebrare il 150° anniversario delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e il Giappone. Il 6 febbraio 1864, i due Paesi firmarono infatti il loro primo trattato di amicizia e di commercio. I festeggiamenti (Swiss Days) si svolgeranno sull’arco di quattro giorni a Roppongi Hills, nel cuore di Tokio: vi parteciperanno anche artisti svizzeri, come il pianista Thierry Lang, il cantante Bastian Baker e la suonatrice di corno delle alpi Eliana Burki. In seguito, Didier Burkhalter proseguirà il suo viaggio per Sochi, sede dei Giochi olimpici invernali.

In Asia, il Giappone è uno dei partner più importanti della Svizzera. Oltre che dalle intense relazioni commerciali e da valori comuni, i due Paesi sono tradizionalmente legati anche da una stretta collaborazione sul piano politico e, sopratutto, multilaterale. La visita costituisce un’occasione ideale per rinsaldare i legami di amicizia fra la Svizzera e il Giappone e per approfondire gli interessi comuni e le possibilità di cooperazione.

La cura e l’intensificazione dei contatti con il Giappone rientra nella strategia di politica estera del Consiglio federale per gli anni 2012-2015, il cui quarto indirizzo strategico prevede il rafforzamento dei partenariati nelle regioni più dinamiche del mondo. Nell’area Asia-Pacifico ciò significa il potenziamento delle relazioni bilaterali con gli Stati della zona, il rafforzamento della presenza in forum regionali e una politica di solidarietà con i Paesi asiatici.


Informazioni supplementari:

150° anniversario delle relazioni bilaterali Svizzera-Giappone (ambasciata Svizzera) (en)
150° anniversario delle relazioni bilaterali Giappone-Svizzera (ambasciata del Giappone)
SWISSDAYS (en)
Ambasciata Svizzera in Giappone su Facebook (en)
Video per il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche (en)
Visita di Stato in Giappone


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri