50 anni di relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Corea del Sud


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 08.02.2013

L'11 febbraio 2013 la Confederazione Svizzera e la Repubblica di Corea festeggiano il 50° anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche. Il rapporto tra i due Stati è contraddistinto oggi da intensi contatti e dall'aumento degli scambi commerciali. Nel 2013 si festeggiano inoltre i 60 anni di presenza svizzera e di impegno per una politica di pace alla linea di demarcazione tra le due Coree.

L'avvio delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Corea del Sud è stato reso noto l'11 febbraio del 1963 e risale al riconoscimento della Repubblica di Corea da parte della Svizzera il 19 dicembre 1962. I festeggiamenti per il 50° anniversario sono quindi iniziati già l'anno scorso. La Svizzera ha onorato l'amicizia con la Corea del Sud tra l'altro partecipando con successo all'Esposizione universale di Yeosu la scorsa estate e con vari eventi culturali a Seoul durante le «Swiss Weeks» nella primavera del 2012. L'Ambasciata di Svizzera a Seoul ha pubblicato un ampio volume sull'anniversario.

A livello politico le relazioni bilaterali con la Corea del Sud continuano a essere rafforzate con visite regolari di alto livello. Dopo una visita ufficiale del consigliere federale Ueli Maurer nel luglio del 2011, il consigliere federale Didier Burkahlter ha partecipato nel marzo del 2012 al Nuclear Security Summit a Seoul e tenuto colloqui con il ministro degli esteri della Corea del Sud. Il 1° febbraio 2013 il viceministro degli esteri Kim Byong-hun ha incontrato il segretario di Stato Yves Rossier a Friburgo per approfondite consultazioni politiche. In reciproche lettere di congratulazioni in occasione dell'anniversario, il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il presidente della Corea del Sud Lee Myung-bak hanno sottolineato la qualità e l'ampiezza delle relazioni bilaterali sviluppatesi negli ultimi cinque decenni.

La Corea del Sud è attualmente un partner importante della Svizzera in Asia. Gli scambi economici sono aumentati continuamente e si sono intensificati molto in seguito all'entrata in vigore nel 2006 dell'accordo di libero scambio tra la Corea del Sud e l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera fa parte. Nel 2011 il commercio ha raggiunto un nuovo record con 2,8 miliardi di CHF (+3,8%) e il Paese attira sempre più gli investitori svizzeri. In questo contesto, alla fine del 2010 è stato aperto a Seoul uno «Swiss Business Hub».

Di recente si è rafforzata in particolare la cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Già dal 1963 la Svizzera offre a giovani ricercatori e artisti coreani borse di studio d'eccellenza universitaria della Confederazione. Dopo la conclusione di un accordo bilaterale sulla cooperazione scientifica nel 2008 i due Stati hanno lanciato il programma Korean-Swiss Science and Technology Cooperation, volto a finanziare progetti di ricerca e mobilità. Per il periodo 2013-2016 la Svizzera ha definito la Corea del Sud come uno dei sette Paesi prioritari al di fuori dell'Europa.

Da 60 anni rappresentata alla linea di demarcazione tra le due Coree

Oltre al 50° anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche, nel 2013 la Svizzera festeggia in Corea i 60 anni di presenza come membro attivo della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (Neutral Nations Supervisory Commission, NNSC) alla linea di demarcazione tra le due Coree. Questa presenza a Panmunjom testimonia l'impegno della Svizzera nell'ambito della politica della pace per ottenere sicurezza e stabilità nella penisola coreana.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Corea del Sud
Pubblicazione in occasione dell'anniversario «50 Years Switzerland-Korea (en)
Comunicato stampa sulla presenza della Svizzera all'Esposizione universale a Yeosu
Programmi federali di promozione della cooperazione bilaterale nella ricerca con Paesi prioritari
Ulteriori informazioni sulla Commissione di supervisione delle Nazioni Neutrali (NNSC)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri