La cooperazione economica con i Paesi dell’America latina è di grande importanza per la Svizzera. Assieme ai partner AELS, la Svizzera sta concludendo un accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur (Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay). Diversificare l’accesso ai mercati è essenziale per le imprese svizzere e la prosperità del nostro Paese. Per questo motivo, l’accordo di libero scambio sarà al centro dei colloqui bilaterali del consigliere federale Ignazio Cassis dapprima con la ministra degli esteri boliviana Celinda Sosa Lunda, e poi con Mauro Vieira e Rubén Ramírez Lezcano, rispettivamente ministro degli esteri del Brasile e del Paraguay. Il programma del capo del DFAE nei tre Paesi prevede anche incontri con rappresentanti del settore privato e della comunità svizzera.
Oltre alla cooperazione economica, anche le dinamiche geopolitiche saranno un tema importante degli incontri ministeriali, in particolare nel quadro dei colloqui con il ministro degli esteri brasiliano. Il Brasile ha appena presieduto il G20 e quest’anno sarà a capo del gruppo di Stati BRICS+.
Il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis sottolinea l’importanza delle relazioni con l’America latina e della prosecuzione della cooperazione tra la Svizzera e i Paesi di questo continente, in linea con la Strategia Americhe 2022–2025. Le relazioni della Svizzera con l’America latina sono forti, si basano su legami di lunga data e coprono un’ampia gamma di settori di cooperazione, tra cui l’economia, la scienza e l’innovazione, l’aiuto umanitario, la protezione dell’ambiente e gli scambi culturali.
In Brasile, il capo del DFAE visiterà Nova Friburgo, una città fondata oltre 200 anni fa da emigranti svizzeri.
Informazioni supplementari:
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE