Il conflitto in Medio Oriente e la guerra in Ucraina rappresentano grandi sfide per la sicurezza mondiale. In occasione della tavola rotonda sull’architettura di sicurezza europea, il consigliere federale Ignazio Cassis sottolineerà l’importanza di mantenere i valori e i principi dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Inoltre, illustrerà il contributo della Svizzera alla sicurezza europea e internazionale, per esempio in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU. Oltre al consigliere federale Cassis, alla tavola rotonda parteciperà anche la segretaria generale dell’OSCE Helga Schmid.
La nuova Strategia di politica estera 2024–2027 del Consiglio federale mette l’accento sull’importanza della sicurezza europea per la politica estera della Svizzera. In primo piano vi sono il rafforzamento dell’OSCE e l’intensificazione della cooperazione in materia di politica di sicurezza con l’UE e altri partner bilaterali.
Impegno a favore di una pace duratura in Ucraina
All’Antalya Diplomacy Forum di quest’anno parteciperanno capi di Stato e di Governo e ministri di circa 50 Paesi come anche rappresentanti di importanti organizzazioni internazionali. Il consigliere federale Ignazio Cassis approfitterà della visita in Turchia per condurre colloqui bilaterali. Tra gli incontri in programma vi sono quelli con i ministri degli esteri di Turchia, Moldova, Kirghizistan, Bangladesh e Mozambico. I colloqui verteranno sulla guerra in Ucraina e sui presupposti necessari per avviare un processo di pace nel Paese. Un altro tema di discussione sarà la situazione in Medio Oriente.
Informazioni supplementari:
Strategia di politica estera 2024–2027
OSCE Piano d’azione 2022–2025(pdf, 3858kb)
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE