La presidente della Confederazione parteciperà a un dibattito sull’interdipendenza e la cooperazione economiche in Europa. Durante il vertice sarà dato ampio spazio anche al tema della migrazione. Le discussioni verteranno inoltre sulla situazione della sicurezza, sulla guerra in Ucraina e sul futuro delle relazioni transatlantiche. A margine degli incontri ufficiali dedicati ai temi del vertice, la presidente della Confederazione incontrerà alcuni suoi omologhi per discutere di questioni bilaterali e dello stato dei negoziati Svizzera-UE.
Fondata nell’ottobre del 2022 in occasione del primo vertice tenutosi a Praga, la CPE è stata istituita per promuovere il dialogo politico e la cooperazione nel continente europeo. Da allora gli incontri si tengono in alternanza in un Paese dell’UE e in uno non UE. Durante il vertice estivo, su invito del primo ministro britannico Keir Starmer in veste di ospite, la presidente della Confederazione ha presentato il bilancio della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina tenutasi a metà giugno sul Bürgenstock.
Il vertice autunnale si tiene in genere nel Paese membro dell’UE che presiede il Consiglio dell’UE, attualmente l’Ungheria. Il sesto vertice della CPE sarà ospitato dall’Albania e si svolgerà nella capitale Tirana nella primavera del 2025. L’incontro autunnale del 2025 si terrà invece in Danimarca.
Informazioni supplementari:
Riunione della Comunità politica europea
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport