Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra il ministro maltese degli affari esteri George W. Vella

Berna, Comunicato stampa, 04.11.2014

Questo martedì, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro, il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto nella casa von Wattenwyl a Berna il ministro degli esteri della Repubblica di Malta. I colloqui hanno offerto l’occasione per fare il punto su varie questioni di ordine internazionale e multilaterale e sullo sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e Malta. È stato inoltre firmato un memorandum d’intesa.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e Malta stanno diventando più strette. In occasione della visita ufficiale di lavoro di George W. Vella, tra il Dipartimento federale degli affari esteri e il Ministero degli affari esteri della Repubblica di Malta è stato firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione. Questo documento permetterà di portare avanti un dialogo regolare, in particolare su temi di politica europea e relativi all’area mediterranea, e di rafforzare la collaborazione con Malta all’interno di organizzazioni regionali e internazionali tramite scambi più intensi.

Nel corso dell’incontro, Didier Burkhalter e George W. Vella hanno affrontato numerose questioni concernenti le relazioni bilaterali e hanno constatato che la cooperazione sul piano economico e nel settore della formazione potrebbe essere ulteriormente rafforzata. A Malta, la Svizzera sostiene l’Accademia mediterranea di studi diplomatici (MEDAC), che è un centro di eccellenza riconosciuto in questo campo. Burkhalter e Vella hanno inoltre parlato dei progetti finanziati con il contributo svizzero a favore dei nuovi Stati membri dell’Unione europea (UE) volto a ridurre le disparità economiche e sociali. Malta ha beneficiato di questo contributo per un ammontare di 5 milioni di franchi.

Per quanto riguarda la politica internazionale Didier Burkhalter ha discusso con il suo interlocutore della politica svizzera nei confronti dell’UE, di cui Malta è entrata a far parte nel 2004. In particolare ha menzionato che la Svizzera e l’UE hanno un interesse comune a proseguire e consolidare la via bilaterale. Il presidente della Confederazione e il ministro maltese degli affari esteri hanno infine affrontato la questione dei migranti e i recenti sviluppi in vari Paesi dell’Africa del Nord e del Medio Oriente, sottolineando la precarietà della situazione umanitaria in Siria e negli Stati confinanti, e, sul piano multilaterale, hanno esaminato alcuni temi connessi con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera quest’anno ha assunto la presidenza. Si è trattato in particolare della riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE che si svolgerà a Basilea nel prossimo mese di dicembre.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Repubblica di Malta
Malta - Paese partner del contributo svizzero all’allargamento


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri