La Confederazione valuta il suo operato nel settore delle imprese e dei diritti umani

Comunicato stampa, 20.11.2023

Su incarico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), due studi esterni fanno il punto sull’attuazione del Piano d’azione nazionale su imprese e diritti umani 2020−2023 (PAN) e sulle procedure di dovuta diligenza per una gestione aziendale responsabile da parte delle imprese svizzere. Sulla base dei risultati, il DFAE e il DEFR aggiorneranno il PAN per i prossimi quattro anni. Tramite la promozione dei diritti umani nelle attività imprenditoriali, la Confederazione dà un importante contributo allo sviluppo sostenibile.

Il DFAE e il DEFR coordinano insieme il Piano d’azione nazionale (PAN) 2020–2023 relativo all’attuazione dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, il cui scopo è tutelare questi diritti nel quadro delle attività economiche della Confederazione e del settore privato. Il PAN è uno strumento mediante il quale l’Amministrazione federale aiuta le imprese a mettere in atto la dovuta diligenza in materia di diritti umani proponendo formazioni, eventi di sensibilizzazione e ausili pratici.

Bilancio per la Confederazione e le imprese
Per rendere conto di come è stato finora attuato il PAN e individuare un potenziale di ottimizzazione in prospettiva futura, il DFAE e il DEFR hanno affidato l’incarico di valutare il Piano d’azione a un consorzio composto da rappresentanti del Centro per i diritti umani dell’Università di Zurigo, dello studio di avvocati Good Rechtsanwälte GmbH e della società di consulenza per lo sviluppo aziendale engageability. Il rapporto di valutazione conferma l’importanza del PAN come strumento per l’attuazione dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani e mostra che le misure previste sono state per la maggior parte attuate. Nel documento sono inoltre contenute raccomandazioni sul futuro sviluppo del PAN e su come migliorare il suo impatto.

Il DFAE e il DEFR hanno anche incaricato la società di consulenza ECOFACT AG e l’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo di analizzare come le imprese svizzere mettono in pratica le procedure di dovuta diligenza nell’ottica di una gestione aziendale responsabile. Il rapporto osserva che le società svizzere attuano alcune di queste misure, ma sottolinea la necessità di applicarle in modo sistematico in linea con gli standard internazionali. Raccomandazioni specifiche destinate alla Confederazione suggeriscono come compiere ulteriori passi avanti.

Aggiornamento del Piano d’azione nazionale «Imprese e diritti umani»
La promozione dei diritti umani e di una gestione aziendale responsabile sono pilastri importanti della politica estera ed economica della Svizzera. Il 15 novembre 2023 il Consiglio federale ha incaricato il DFAE e il DEFR di aggiornare il PAN per la legislatura 2024–2027. I due Dipartimenti si baseranno sui risultati degli studi succitati e coinvolgeranno, anche in questa occasione, esponenti del mondo economico, della società civile e della ricerca.

Link / documenti
- Link al sito del PAN https://www.nap-bhr.admin.ch/napbhr/it/home.html

I rapporti sono disponibili unicamente in tedesco

-    Rapporto «Valutazione del Piano d’azione nazionale per le imprese e i diritti umani 2020–2023»
-    Parere del DFAE e del DEFR sul rapporto «Valutazione del Piano d’azione nazionale per le imprese e i diritti umani 2020–2023»
-    Rapporto «Studio sull’attuazione degli strumenti di dovuta diligenza per una gestione aziendale responsabile da parte delle imprese svizzere»
-    Parere del DFAE e del DEFR sul rapporto «Studio sull’attuazione degli strumenti di dovuta diligenza per una gestione aziendale responsabile da parte delle imprese svizzere»


Informazioni supplementari:

sito del PAN


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE

SECO
Valérie Berset, capo Affari internazionali del lavoro,
Tel. +41 58 462 29 54; valerie.bersetbircher@seco.admin.ch
Antje Baertschi, capo Comunicazione,
Tel. +41 58 46352 75; medien@seco.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri