La Svizzera aderisce alla piattaforma internazionale sulla finanza sostenibile (IPSF)

Comunicato stampa, 04.03.2020

La Svizzera ha aderito alla piattaforma internazionale sulla finanza sostenibile («International Platform on Sustainable Finance», IPSF). Questo forum multilaterale si prefigge l’obiettivo di rafforzare il coordinamento internazionale e facilitare lo scambio di informazioni a favore di una finanza ecologicamente sostenibile. La piattaforma risponde ai principi fissati dalla Svizzera in questo ambito.

La IPSF è stata lanciata nell’ottobre del 2019 a margine del vertice annuale del Fondo monetario internazionale ed è stata istituita su iniziativa della Commissione europea sulla scorta degli sforzi compiuti a livello internazionale per rispettare gli impegni scaturiti dall’Accordo di Parigi sul clima. Oltre agli Stati membri dell’UE, hanno finora aderito alla piattaforma anche Argentina, Canada, Cile, Cina, India, Kenia e Marocco. Partecipano, nel ruolo di osservatori, anche organizzazioni internazionali quali l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici o la coalizione dei ministri delle finanze per l’azione per il clima, di cui la Svizzera è firmataria dall’ottobre del 2019.

La IPSF è stata istituita con l’obiettivo di aumentare l’afflusso di capitale privato verso gli investimenti ambientalmente sostenibili. La piattaforma funge da luogo di scambio di informazioni utili a favorire le buone pratiche in questo ambito e può contribuire a coordinare le misure e le iniziative a favore di una finanza sostenibile.

Nella seduta del 29 gennaio 2020 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze, d’intesa con il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni e il Dipartimento federale degli affari esteri, di presentare al segretariato della IPSF la richiesta di adesione, che i membri della piattaforma hanno accolto.

Secondo il Consiglio federale gli obiettivi della piattaforma sono in linea con i principi della politica climatica della Svizzera. Le premesse per prendere parte attivamente ai lavori della IPSF sono pertanto date. La collaborazione consentirà di intensificare il dialogo e la cooperazione con partner internazionali importanti e favorirà il raggiungimento degli obiettivi politici della Svizzera in ambito di finanza sostenibile. La partecipazione a tale progetto non comporterà per il Paese ulteriori obblighi politici o finanziari.

 


Joint Statement(pdf, 331kb)


Indirizzo per domande:

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri