Il DFAE propone di chiudere la rappresentanza svizzera in Paraguay


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 05.06.2015

Nell’ambito delle misure di risparmio decise dal Consiglio federale l’11 febbraio 2015 e sulla base di un esame della rete esterna, il DFAE propone di chiudere l’Ambasciata di Svizzera a Asunción (Paraguay). Per mantenere il legame con la colonia svizzera e fornire assistenza ai cittadini svizzeri in Paraguay (che nel 2014 erano 1385, 1000 dei quali con la doppia cittadinanza), oltre che per garantire le relazioni politiche, economiche e culturali tra i due Paesi, verrebbe aperta una rappresentanza onoraria.

Il Consiglio federale ha preso atto della proposta e ha autorizzato il DFAE a consultare in merito le commissioni della politica estera delle Camere federali, in applicazione anticipata della nuova legge sulle persone e le istituzioni svizzere all’estero. Il DFAE informerà il Consiglio federale sui risultati della consultazione.

Dal 2012, i servizi consolari in Paraguay sono assicurati dal centro regionale dell’Ambasciata di Svizzera a Buenos Aires. Il 17 agosto 2011, il Consiglio federale aveva già deciso, sempre su proposta del DFAE, di procedere alla chiusura dell’Ambasciata di Svizzera a Asunción e di aprire nel contempo una nuova rappresentanza diplomatica in Qatar. Finora tuttavia il DFAE non è stato costretto a dare attuazione concreta a questa decisione; è stato infatti possibile effettuare tutti i risparmi previsti dal programma di consolidamento e di verifica dei compiti 2014 attraverso la regionalizzazione delle attività consolari e lo sfruttamento delle relative sinergie.

La rete esterna, costituita oggi da 170 rappresentanze all’estero, viene costantemente adeguata alle esigenze della Svizzera e alla situazione internazionale. Alle rappresentanze all’estero vanno aggiunti 21 Swiss Business Hub gestiti da Switzerland Global Enterprise (S-GE), 6 centri Swissnex (DEFR) e 10 uffici Pro Helvetia, che, di solito, hanno sede nei medesimi locali delle ambasciate o dei consolati generali, per sostenere al meglio l’immagine della Svizzera nei Paesi ospiti.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 (0)58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri