Rientro in Svizzera

In questo contesto è opportuno ricordare che la Legge Federale sugli Svizzeri all'estero (LSEst) stabilisce che chiunque prepari e svolga un soggiorno all'estero o eserciti un'attività all'estero assume le proprie responsabilità.

Se non lo ha ancora fatto, Le consigliamo vivamente di registrarsi su « Travel Admin » oppure « Travel App » con informazioni sul suo soggiorno all'estero.

È importante che la data di fine del suo soggiorno non sia passata, altrimenti non apparirà più nelle liste che vengono inviate quotidianamente dal DFAE. Dopo aver inserito i suoi dati personali in questa applicazione, è importante in una seconda fase inserire i suoi dati di viaggio. La data di fine del suo viaggio deve essere sempre in futuro, altrimenti i suoi dati scompariranno dalle liste e non riceverà nessuna informazione dal DFAE, rispettivamente la rappresentanza svizzera responsabile della sua località di villeggiatura. Una volta tornato/a al suo luogo di residenza, Le chiediamo per cortesia di cancellare la sua iscrizione.

Poiché la situazione può cambiare rapidamente e possono essere adottate ulteriori misure, si consiglia di seguire le informazioni sui siti web ufficiali riguardo al Coronavirus:

Consigli di Viaggio per la Spagna

Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE)

Informazioni del Ministero della Sanità spagnolo

Ambasciata Svizzera per la Spagna e Andorra

Ambasciata Svizzera per la Francia

Situazione in Francia: Pagina web del governo francese (informazioni su tutte le misure adottate), il Ministero della solidarietà e della salute (su istruzioni sanitarie) e il Ministero degli interni francese (sulle restrizioni di viaggio).

Ambasciata Svizzera per il Portogallo (se il viaggio inizia in Portogallo)

Ambasciata svizzera per la Germania

Consolato Generale Svizzero a Francoforte

Ufficio federale della sanita pubblica (UFSP)  

Organizzazione mondiale della Sanità (WHO)

Tutte le informazioni sono esclusivamente a titolo informativo e senza garanzie. Speriamo che queste informazioni le siano utili per il Suo ritorno in Svizzera, se e quello che desidera.