Comunicati stampa

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (970)

Oggetto 1 – 12 di 970

Il diplomatico svizzero Jürg Lauber eletto alla presidenza del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite

09.12.2024 — Comunicato stampa EDA
Jürg Lauber, l’attuale capo della Missione permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra, è stato scelto per presiedere il Consiglio dei diritti umani (CDU) nel 2025. Il Consiglio è il principale organo delle Nazioni Unite in materia di diritti umani. La Svizzera rientra nel CDU dopo un'assenza di 6 anni; l'Assemblea generale delle Nazioni Unite l'ha eletta lo scorso ottobre per il periodo 2025-2027.


Il Consiglio federale punta a un trattato internazionale con l’Ucraina

20.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è stato incaricato di elaborare entro febbraio 2025 un mandato di negoziazione per un trattato internazionale con l’Ucraina sul coinvolgimento del settore privato nella ricostruzione del Paese. Lo ha deciso il Consiglio federale il 20 novembre 2024.


Crisi climatica nei Paesi in via di sviluppo: la Svizzera sostiene i gruppi di popolazione svantaggiati

15.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Inondazioni e siccità sono in aumento a livello planetario e colpiscono in modo particolare le fasce di popolazione più povere nei Paesi in via di sviluppo. Al fine di rafforzare la loro resilienza e sostenerle nell’adattamento ai cambiamenti climatici, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha deciso di stanziare 15 milioni di franchi per il Fondo di adattamento dell’Accordo di Parigi.



Conferenza delle Alte Parti contraenti delle Convenzioni di Ginevra

14.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Su mandato dell’ONU, la Svizzera organizza una conferenza delle Alte Parti contraenti delle Convenzioni di Ginevra sulla protezione della popolazione civile nel Territorio palestinese occupato. L’evento viene organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sotto la direzione dell’ambasciatore Franz Perrez. L’ambasciatore Salman Bal è incaricato di condurre le consultazioni. La conferenza si svolgerà a Ginevra nel marzo del 2025. Nella sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale è stato informato sui lavori preparatori in corso.


La Svizzera lancia un progetto per ridurre la mortalità materna e infantile nella Repubblica democratica del Congo

11.11.2024 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in collaborazione con quattro organizzazioni locali, lancia un nuovo progetto volto a ridurre il tasso di mortalità tra le madri e i bambini di età inferiore ai cinque anni nella Repubblica democratica del Congo (RDC). Il consigliere federale Ignazio Cassis ha approvato un budget di 11,9 milioni di franchi per questo progetto, di cui beneficeranno oltre otto milioni di persone.


Il Consiglio federale approva un prestito per la ricostruzione dell’edificio ospitante la sede dell’OIM a Ginevra

06.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 6 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la concessione di un prestito di 44,7 milioni di franchi alla Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali (FIPOI) per finanziare la demolizione e la ricostruzione dell’edificio che ospita la sede dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) a Ginevra. Si stima che i lavori edili dureranno quattro anni, dal 2026 al 2029.



Diritto internazionale umanitario: il capo del DFAE apre la 34esima conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

28.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Migliorare l’azione umanitaria e il rispetto del diritto internazionale umanitario sono gli obiettivi dei lavori che si sono aperti a Ginevra. La Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa riunisce ogni quattro anni i rappresentanti degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra con le componenti del Movimento: le società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato internazionale della Croce Rossa CICR e la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa FICR.


Il Consiglio federale adotta il secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario da parte della Svizzera

23.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 23 ottobre 2024, il Consiglio federale ha adottato il secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario (DIU) da parte della Svizzera, in un contesto internazionale molto differente da quello della prima versione. L’attuazione del DIU è fondamentale per conservare un minimo di umanità nei conflitti armati. Il mondo sta cambiando, ma l’impegno della Svizzera in tale ambito rimane immutato.


A Losanna adottato un appello internazionale per lo sminamento umanitario in Ucraina

17.10.2024 — Comunicato stampa EDA
La prima giornata della Ukraine Mine Action Conference 2024 (UMAC2024) si è conclusa oggi con la presentazione del “Lausanne Call for Action”, che ribadisce il sostegno della maggioranza dei Paesi presenti per lo sminamento umanitario in Ucraina e nel mondo. L’appello chiede di considerare le esigenze delle vittime e delle persone con disabilità e di promuovere partenariato e innovazione per aumentare l’efficacia nella lotta alle mine. La conferenza, che si tiene a Losanna presso la EHL Hospitality Business School, riunisce rappresentanti di Stati, organizzazioni internazionali e attori partner nello sminamento umanitario.


Il Consiglio federale propone di sbloccare 7 milioni di franchi per aiuti umanitari in Libano e Siria

09.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Alla luce delle conseguenze umanitarie generate dalla spirale di violenza in Medio Oriente, nella sua seduta del 9 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso di stanziare altri 7 milioni di franchi per aiuti in Libano e in Siria. La somma sarà prelevata dai fondi che la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) riserva alla risposta alle emergenze. Secondo quanto deciso dal Parlamento nel dicembre del 2023, le Commissioni della politica estera saranno consultate in proposito. Questi aiuti si aggiungono ai 79 milioni di contributi destinati ad azioni umanitarie in Medio Oriente nel 2024.

Oggetto 1 – 12 di 970

Comunicati stampa (638)

Notizie (332)