Dossier

60 anni di impegno svizzero per un mondo che cambia

La CI della Svizzera è attivo in molti settori. La sua storia caratterizzata da innumerevoli sfide che richiedono un costante spirito di adattamento e di innovazione.

Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari

A settembre 2021 si terrà il Vertice sui sistemi alimentari dell’ONU. Al centro dell’incontro vi saranno i sistemi alimentari sostenibili grazie ai quali si può garantire un’alimentazione sana e proteggere la biodiversità e il clima.

COVID-19: reazione della cooperazione internazionale della Svizzera

Le conseguenze del COVID-19 aggravano ulteriormente la situazione nei Paesi in via di sviluppo già colpiti da povertà e crisi, che versano in condizioni di bisogno. Il DFAE si adopera per contrastare questa evoluzione a diversi livelli, nell’ambito della cooperazione internazionale (CI).

Strategia della cooperazione internazionale 2021-2024: più mirata ed ancora più efficace

La cooperazione svizzera allo sviluppo dovrebbe essere più mirata e quindi più efficace. Le parti interessate sono invitate a presentare le loro osservazioni entro il 23 agosto 2019.

A sud del Sahara

L’Africa subsahariana, formata da 49 Stati e oltre un miliardo di persone, è caratterizzata da una straordinaria diversità culturale, linguistica e geografica.

«Tech4Good»: partenariati efficaci con il settore privato e il mondo scientifico

Nella lotta alla povertà la DSC sfrutta appieno il potenziale delle nuove tecnologie grazie a una stretta collaborazione con il mondo scientifico e il settore privato.

Svizzera–Mongolia: un partenariato ventennale

Dopo 20 anni di proficuo impegno, entro il 2024 la Svizzera porrà fine al suo programma di cooperazione bilaterale allo sviluppo in Mongolia; i risultati raggiunti dovrebbero ormai essere ben radicati.