Un segnale dei giovani contro il cambiamento climatico e un nuovo record del mondo

venerdì, 16.11.2018 – venerdì, 16.11.2018

Evento pubblico

Un rotolo lungo 50 metri e largo 1 metro composto da oltre 2500 cartoline disegnate e scritte a mano da bambini e giovani è stato esposto sul ghiacciaio dell’Aletsch e riporta il messaggio «stop global warming».
Il 13 agosto 2018 sul ghiacciaio dell’Aletsch si è svolto un test con circa 2500 cartoline che, unite, riportavano il messaggio «stop global warming». © Agence France Press AFP

Con le loro oltre 100’000 cartoline dipinte a mano, bambini e giovani di tutto il mondo chiedono misure per contrastare il cambiamento climatico. Il 16 novembre le cartoline colorate saranno assemblate per formare un’unica cartolina gigante di oltre 2000m2 di superficie sul ghiacciaio dell’Aletsch, vicino allo Jungfraujoch. Verrà così stabilito un nuovo record mondiale. Il 16 novembre, sullo Jungfraujoch, diventate testimoni di questo evento e inviate il vostro appello a fare di più contro il cambiamento climatico.

La DSC sostiene la mobilitazione di bambini e giovani nella lotta al cambiamento climatico in tutto il mondo. L’obiettivo principale è contribuire a creare un movimento internazionale dei giovani contro il cambiamento climatico che riesca a farsi ascoltare dai decisori più importanti.

Con l’accordo di Parigi sul clima del 2015 la Svizzera e la comunità internazionale degli Stati si sono poste l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a un massimo di +2°C rispetto all’epoca pre-industriale. Per riuscirci, anche la società civile deve fare la sua parte, riducendo in larga misura le emissioni di gas serra mediante provvedimenti concreti. Al riguardo i bambini e i giovani rivestono un ruolo fondamentale sia perché rappresentano la generazione che subirà maggiormente gli effetti del cambiamento climatico sia perché, con azioni concrete, possono dare un nuovo impulso alla lotta per contrastare questo fenomeno.

Dare maggiore forza alla voce dei giovani

In collaborazione con l’organizzazione WAVE (World Advanced Vehicle Expedition), il 16 novembre verranno posizionate sul ghiacciaio dell’Aletsch più di 100’000 cartoline recanti buoni propositi relativi al clima e messaggi rivolti ai decisori da parte di bambini e giovani di tutto il mondo. Insieme formeranno la più grande cartolina mai assemblata finora e stabiliranno un nuovo record.

Verranno quindi selezionati i messaggi più importanti delle varie cartoline, che saranno sottoposti ai partecipanti alla conferenza sul clima che si terrà a dicembre in Polonia. L’intento è quello di ricordare ai politici e ai decisori che vi prenderanno parte che le generazioni future si aspettano misure concrete.

Diventate testimoni del nuovo record che verrà stabilito sullo Jungfraujoch e inviate anche voi il vostro appello.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link seguente nelle varie lingue:

www.hazu.io/deza/postkarte (tedesco)

www.hazu.io/deza/postcard (inglese)

www.hazu.io/deza/cartepostale (francese)

www.hazu.io/deza/postal (spagnolo)

 

Località: Jungfraujoch