71° Festival di Locarno

mercoledì, 01.08.2018 – sabato, 11.08.2018

Open Doors 2017: i partecipanti e le partecipanti dell’Asia meridionale in posa sul palco dopo la consegna dei premi
La delegazione Open Doors 2017 in occasione della consegna dei premi © Locarno Festival

All’inizio di agosto prende il via la 71° edizione del Festival internazionale del film di Locarno. La sezione Open Doors, che quest’anno fa parte della nuova piattaforma Locarno Pro, è sostenuta dalla DSC e punta a promuovere le registe e i registi dei Paesi del Sud e dell’Est e a contribuire alla realizzazione e alla diffusione di lungometraggi indipendenti.

Ogni anno Open Doors è dedicata a una regione del mondo in cui la produzione cinematografica e la promozione culturale sono molto limitate. Giunta alla 16a edizione, quest’anno la manifestazione avrà luogo dal 1° al 7 agosto. Per il periodo 2016-2018 l’attenzione è rivolta a otto Paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. 

La sezione Open Doors è costituita da tre sottosezioni che organizzano varie attività durante il Festival: Open Doors Hub, Open Doors Lab e Open Doors Screenings. 

Quest’anno per l’Open Doors Hub sono stati selezionati otto progetti dell’Asia meridionale. Ad agosto le cineaste e i cineasti insieme alle produttrici e ai produttori di questi film potranno partecipare ad atelier per professionisti del settore e presentarsi ai partner europei e internazionali. 

Nell’ambito dell’Open Doors Lab, sono stati invitati nove giovani produttrici e produttori promettenti che desiderano lavorare in un contesto internazionale, a cui verrà data la possibilità di partecipare a un programma di formazione che farà loro conoscere le caratteristiche e le opportunità del mercato cinematografico internazionale e li aiuterà ad ampliare le proprie competenze professionali.  

Infine, la sottosezione Open Doors Screenings presenterà al pubblico del Festival una selezione di film rappresentativi del panorama cinematografico della regione scelta. Le opere in cartellone sono emblematiche della produzione audiovisiva dei Paesi ospiti. 

Una rosa di premi

La giuria di Open Doors conferirà vari premi ai progetti presentati nel quadro di questa sezione del Festival. L’Open Doors Grant, un premio del valore di 50’000 CHF, è assegnato dalla città di Bellinzona e dal fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions Sud Est, sostenuto a sua volta dalla DSC. Il Centre national du cinéma et de l’image animée (CNC) conferirà invece un premio di 8000 EUR e ARTE uno di 6000 EUR. Alcuni riconoscimenti sotto forma di prestazioni saranno attribuiti anche ad alcuni partecipanti dell’Open Doors Hub e dell’Open Doors Lab in collaborazione con vari programmi europei e istituzioni. 

Località: 71° Festival di Locarno , Locarno, Svizzera