Sfruttamento minerario artigianale e su piccola scala: rischi e opportunità per lo sviluppo sostenibile

mercoledì, 04.07.2018 – mercoledì, 04.07.2018

Conferenza Assemblea

Un uomo, seduto in una miniera, con indosso un maglione rosso e un casco da minatore con torcia.
Sfruttamento minerario artigianale: un operaio al lavoro. © DSC Mongolia

Il 4 luglio 2018 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione organizza a Ginevra un evento sul tema: «sfruttamento minerario artigianale e su piccola scala: rischi e opportunità per lo sviluppo sostenibile».

Località: Centre de Conférence de Varembé, Ginevra

Si stima che lo sfruttamento minerario artigianale e su piccola scala (artisanal and small-scale mining, ASM) dia lavoro a 100 milioni di persone in oltre 70 Paesi in via di sviluppo in Africa, America latina e nella regione Asia-Pacifico. Si tratta di un’importante attività di sussistenza che potrebbe contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo. Molti sono però i problemi legati a questo settore, soprattutto in merito all’impatto sociale e ambientale, alle violazioni dei diritti umani e alle conseguenze dello sversamento incontrollato di rifiuti tossici. 

La Svizzera è una delle principali piazze mondiali per il commercio e la lavorazione dei metalli preziosi: le sue raffinerie d’oro assorbono circa il 40% delle capacità di raffinazione su scala globale. Al contempo, mediante progetti in America latina e in Mongolia, la Svizzera ha assunto un ruolo pionieristico nel promuovere un approccio basato sui diritti umani nel settore ASM, come pure nella formalizzazione e integrazione di quest’ultimo nelle legislazioni nazionali. 

I partecipanti condivideranno le proprie conoscenze e discuteranno sul ruolo degli attori nazionali e internazionali, compreso il settore privato, nel campo dello sfruttamento minerario artigianale e su piccola scala. All’evento parteciperanno rappresentanti del Governo svizzero, organizzazioni internazionali e del settore, fonderie e imprese di trasformazione, organizzazioni della società civile e altri esperti. 

L’evento si terrà in inglese. Non è prevista la traduzione simultanea in altre lingue.