Comunicati stampa

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (923)

Oggetto 1 – 12 di 923

Cooperazione internazionale della Svizzera: la DSC assegna contributi programmatici a 27 ONG partner

24.03.2023 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha firmato contratti con 27 organizzazioni partner per l’assegnazione dei contributi programmatici 2023-2024, per un importo totale pari a circa 270 milioni di franchi. Con il loro lavoro, le organizzazioni non governative (ONG) svizzere contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione internazionale della Svizzera. Grazie al sostegno della DSC, e in collaborazione con i loro partner locali, creano posti di lavoro dignitosi, si adoperano per garantire un utilizzo sostenibile delle risorse naturali e trasmettono le competenze e gli approcci innovativi svizzeri agli attori locali.


La DSC finanzierà per altri cinque anni gli ospedali pediatrici Kantha Bopha in Cambogia

17.03.2023 — Comunicato stampa EDA
Negli ultimi 30 anni gli ospedali pediatrici Kantha Bopha, fondati nel 1992 dal dottor Beat Richner, hanno notevolmente contribuito a migliorare il sistema sanitario cambogiano. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene da sempre il lavoro di queste strutture ospedaliere e continuerà a finanziarle fino al 2027. Il 17 marzo 2023 la direttrice della DSC Patricia Danzi ha firmato un accordo in tal senso con la fondazione Kantha Bopha.


15 milioni di franchi al fondo congiunto dell’UNCDF e di Bamboo Capital Partners a sostegno dei Paesi meno sviluppati

09.03.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2021–2024, la collaborazione con il settore privato viene presentata come uno strumento importante per conseguire uno sviluppo sostenibile e ridurre la povertà. Con l’intento di collaborare con il settore privato per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si è impegnata a stanziare 15 milioni di franchi al fondo congiunto del Fondo delle Nazioni Unite per il finanziamento dell’attrezzatura-capitale (UNCDF) e di Bamboo Capital Partners a sostegno dei Paesi meno sviluppati (Bamboo-UNCDF Initiative for the Least Developed, BUILD).


Terremoti in Turchia e Siria: la Svizzera invia altro personale specializzato e materiale supplementare

23.02.2023 — Comunicato stampa EDA
Medici, ingegneri, ma anche tende invernali: l’Aiuto umanitario della Confederazione continua a venire in soccorso delle popolazioni colpite dai terremoti in Turchia e Siria. A due settimane dal violento sisma che ha devastato la regione, il bisogno di assistenza è estremamente elevato. Sono già stati stanziati circa otto milioni di franchi per aiutare le vittime.


La Svizzera continua a fornire all’Ucraina aiuti umanitari per l’inverno

23.12.2022 — Comunicato stampa EDA
L’inverno rigido rappresenta un grande problema per milioni di persone in Ucraina. Molte non hanno né elettricità né riscaldamento a causa degli attacchi mirati alle infrastrutture energetiche del Paese. La Svizzera organizza pertanto un nuovo invio di materiale umanitario comprendente quaranta stufe e altrettanti generatori. I camion con a bordo le attrezzature sono partiti oggi per l’Ucraina.



Pakistan: la Svizzera risponde ai bisogni delle popolazioni colpite dalle inondazioni

15.09.2022 — Comunicato stampa EDA
Il Pakistan sta vivendo una delle peggiori catastrofi della sua storia. A causa di violenti monsoni, quasi un terzo del Paese è stato investito da inondazioni. Data la vastità dei bisogni a cui fare fronte, le autorità pakistane hanno lanciato un appello chiedendo aiuti internazionali. In risposta all’emergenza, la Svizzera ha stanziato tre milioni di franchi e inviato una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario.


Conferenza internazionale sulla riduzione del rischio di catastrofi a Bali: la Svizzera mette l’accento sulla prevenzione e sulla preparazione

24.05.2022 — Comunicato stampa EDA
Dal 23 al 28 maggio 2022 la Svizzera partecipa alla Piattaforma globale per la riduzione del rischio di catastrofi, la più grande conferenza internazionale sul tema che quest’anno si svolge a Bali, in Indonesia. Delegati di governi ed esperti provenienti dall’economia privata, dal mondo scientifico e dalla società civile discuteranno delle politiche globali per prevenire disastri e situazioni di emergenza. La conferenza coinvolge gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e gruppi di interesse allo scopo di accelerare la riduzione del rischio di catastrofi e far progredire la realizzazione degli obiettivi del Quadro di Sendai 2015–2030 e dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.



Cercare insieme nuove soluzioni alle sfide del cambiamento climatico

31.03.2022 — Comunicato stampa EDA
Nella giornata di oggi, giovedì 31 marzo, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha aperto a Ginevra il Congresso della cooperazione internazionale 2022. Circa 1600 persone dai background più diversi sono convenute a questo evento di due giorni per individuare insieme nuove soluzioni alle sfide della cooperazione internazionale e a quelle causate dal cambiamento climatico. Il Congresso, che ha luogo in formato ibrido, è stato lanciato dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e in futuro si svolgerà su base annua.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis annuncia ulteriori aiuti svizzeri per le persone bisognose in Afghanistan

31.03.2022 — Comunicato stampa EDA
Il 31 marzo 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha partecipato a una conferenza dell’ONU sull’Afghanistan. Poiché le esigenze dell’Afghanistan si sono acuite verso la fine dell’inverno, durante la Conferenza si è discusso di ulteriori misure di sostegno al Paese colpito dalla crisi e alla sua popolazione in difficoltà. Entro la fine del 2022 la Svizzera prevede di stanziare 30 milioni di franchi per l’invio di aiuti in Afghanistan.


Siccità nel Corno d’Africa: la Svizzera sblocca fondi per aiutare la popolazione in Somalia e in Etiopia

25.03.2022 — Comunicato stampa EDA
La regione del Corno d’Africa sta vivendo una delle peggiori siccità degli ultimi anni. Si stima che circa 10 milioni persone in Etiopia e Somalia, tra cui molte donne, bambini e anziani, vedono minacciata la loro esistenza a causa della scarsità di generi alimentari. La Svizzera è molto preoccupata per l’attuale crisi di siccità nella regione e mette a disposizione 10,8 milioni di franchi per sostenere le persone colpite.

Oggetto 1 – 12 di 923

Comunicato stampa (591)

Notizia (332)