Concorso Giovani e futuro: la DSC e la SECO promuovono progetti di persone giovani e impegnate

Comunicato stampa, 01.03.2022

La seconda edizione del concorso Giovani e futuro «Together we’re better», lanciato dalla DSC e dalla SECO, ha suscitato grande interesse. Sono stati presentati ben 62 progetti da persone con età inferiore ai 35 anni, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà in un Paese in cui è attiva la cooperazione internazionale. I progetti possono essere già visionati sulla pagina Internet www.togetherwerebetter.ch / https://togetherwerebetter.ch/projects/it

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno lanciato lo scorso agosto la seconda edizione del concorso «Together we’re better», con l’obiettivo di dare spazio ai giovani e di promuoverne i progetti che migliorano le condizioni di vita delle persone svantaggiate nel Sud del mondo e che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS).

Il concorso «Together we’re better» mira a offrire la possibilità di elaborare misure concrete a favore di uno sviluppo globale sostenibile e di coinvolgere i giovani nella realizzazione degli obiettivi della cooperazione internazionale.

Consegna dei premi in occasione dell’International Cooperation Forum di Ginevra
Nel quadro del concorso sono stati presentati 62 progetti, che possono essere visionati sul sito Internet www.togetherwerebetter.ch. Le proposte sono state esaminate da una giuria composta da membri provenienti dalla DSC, dalla SECO, dal settore privato, dal mondo accademico e dalla società civile. Vi è un premio per ognuna delle quattro categorie, ovvero «Climate Change», «Start-up», «Think global act local» e «Community». La cerimonia di premiazione avrà luogo il 31 marzo a Ginevra, nella prima delle due giornate in cui si svolge l’International Cooperation Forum Switzerland (IC Forum).

Progetti innovativi ad ampio spettro
I progetti presentati coprono un ampio spettro e vanno dalla lotta alla povertà al miglioramento della qualità di vita delle persone più vulnerabili, passando da soluzioni a problemi ambientali. Più concretamente, vi sono stati progetti con proposte per affrontare l’inquinamento da plastica, idee di filtri per l’acqua producibili localmente, programmi educativi digitalizzati e forme innovative di lavoro sociale.

International Cooperation Forum Switzerland (IC Forum) di Ginevra
piattaforma per i progetti dei giovani L’IC Forum 2022 è una conferenza di due giorni organizzata dalla DSC, dalla SECO e dalle loro organizzazioni partner per dialogare su approcci orientati alle soluzioni nel campo del cambiamento climatico e della cooperazione internazionale. Tutte le squadre regolarmente iscritte possono presentare e discutere il loro progetto durante il forum. La DSC e la SECO organizzano vari workshop assieme alle ragazze e ai ragazzi partecipanti. Il forum è una piattaforma gratuita che permette di interagire con esperte ed esperti attivi nei settori della cooperazione internazionale, della scienza, della politica, dell’economia e della società civile. È possibile parteciparvi sia di persona, sul posto, sia virtualmente. Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione: www.icforum.swiss.

La sostenibilità come obiettivo strategico
Nel solco delle priorità della sua Strategia di politica estera 2020–2023, la Svizzera si impegna per contenere i cambiamenti climatici. Questo impegno è sancito nella Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024, che contribuisce a ridurre la povertà e ad attuare l’Agenda 2030.


Informazioni supplementari:

Instagram
"Together we're better" - Concorso per giovane impegnate (Video youtube /de)
Maggiori informazioni sullo schema a cascata della strategia di politica estera della Svizzera (de)
Un premio rivolto ai giovani sull’Agenda 2030: 60 idee per uno sviluppo sostenibile


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri