Pubblicazioni (326)
La cooperazione internazionale: un contributo alla lotta contro la povertà e le crisi globali. Rapporto di rendicontazione sulla Strategia 2021–2024
Nel rapporto di rendicontazione il Consiglio federale, su incarico del Parlamento, illustra l’attuazione del messaggio concernente la cooperazione internazionale 2021-2024.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario della Svizzera: Statistiche 2022
Questa pubblicazione è composta de sei tabelle che offrono una visione completa dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Confederazione, cantoni et comuni) e delle donazioni private (ONG) della Svizzera nel 2022, per paese di destinazione, per organizzazione e da un elenco dei grandi progetti per paese.
Breve ritratto della DSC
Il flyer fornisce una panoramica della DSC, delle sue attività e priorità tematiche, dei suoi partenariati e del suo impatto.
Domaine politique Développement et coopération: Plan directeur de recherche 2025-2028
Questo programma di ricerca nell’ambito della politica di sviluppo e cooperazione definisce i temi e gli obiettivi principali della cooperazione internazionale e le linee di ricerca prioritarie nel campo dello sviluppo e della cooperazione. Questa pubblicazione non è disponibile in italiano.
Un solo mondo 4/2023
Animali sani, ambiente sano, persone sane. L'ultimo numero di «Un solo mondo» fa luce su quanto siano strettamente legati il benessere degli animali, la salute umana e un ambiente intatto.
Event Analysis: 2022 Floods in Swat Valley, Pakistan
Dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito la valle dello Swat nell’estate del 2022 la Svizzera ha proposto al Governo pakistano un’analisi della situazione. Lo studio intende fornire alle autorità pakistane conoscenze specialistiche sui futuri rischi di piene. La valle dello Swat è spesso teatro di inondazioni. Le lezioni apprese a seguito delle piene del 2022 sono importanti per la ricostruzione e per la riduzione del rischio di catastrofi in questa regione montana densamente popolata. Le autorità nazionali e provinciali della protezione civile e il centro di competenza in materia di geologia dell’Università di Peshawar sono stati ampiamente coinvolti nell’analisi. Lo studio presenta risultati esaurienti e una serie di raccomandazioni, e costituisce una buona base per sostenere le autorità e le organizzazioni internazionali nel processo di ricostruzione della valle.
Un solo mondo 3/2023
Gli esperti concordano: per premunire il sistema alimentare contro le crisi a lungo termine, è necessaria una trasformazione. Questo è l'unico modo per garantire in futuro l'approvvigionamento alimentare per tutti in tutto il mondo.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario della Svizzera: Statistiche 2021
Questa pubblicazione è composta de sei tabelle che offrono una visione completa dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Confederazione, cantoni et comuni) e delle donazioni private (ONG) della Svizzera nel 2021, per paese di destinazione, per organizzazione e da un elenco dei grandi progetti per paese.
Un solo mondo 2/2023
Le donne, in particolare, pagano un prezzo altissimo nei conflitti omicidi della regione africana dei Grandi Laghi africani, eppure la loro resilienza è intatta: un reportage dal punto di vista di donne.
Un solo mondo 1/2023
Nessuno sviluppo sostenibile senza biodiversità
Un solo mondo 4/2022
Milioni di bambine e bambini non possono andare a scuola perché vivono in situazioni di emergenza che a volte durano decenni.
Swiss Cooperation Programme Nepal 2023-26
Il Programma di cooperazione svizzero per il Nepal 2023-2026 si prefigge di favorire la costruzione dello Stato federale, promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile e fornire sostegno alle persone migranti e alle loro famiglie. Le attività del programma tengono inoltre conto di tematiche come l’uguaglianza di genere, l’inclusione sociale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la loro mitigazione. Per raggiungere questi obiettivi e rafforzare il sistema nepalese, la Svizzera si avvale di varie modalità di cooperazione tra cui mandati, contributi e aiuti al bilancio. L’approccio adottato e gli obiettivi sono in linea con le raccomandazioni formulate nella valutazione esterna della Strategia di cooperazione con il Nepal 2018–2022.