Cuba

Nel quadro della cessazione delle sue attività di cooperazione bilaterale allo sviluppo in America latina e nei Caraibi entro la fine del 2024, a Cuba la Svizzera si impegna soprattutto per concludere in modo responsabile il proprio impegno ultraventennale nel campo della politica di sviluppo in questo Paese. L’obiettivo principale è il mantenimento dei risultati ottenuti, e la priorità tematica consiste in uno sviluppo locale partecipativo e inclusivo. 

Cartina di Cuba
© DFAE

Cuba sta vivendo la peggiore crisi dagli anni ‘90 e le sfide a livello politico, economico e sociale influiscono negativamente sulle condizioni di vita della popolazione. Il Governo non è più in grado di garantire l’accesso alle forniture di base (cibo, medicine, carburante ecc.) e questo ha conseguenze drastiche a livello di sicurezza alimentare, occupazione, salute e istruzione. Anche la situazione relativa ai diritti umani è peggiorata. 

Nell’ambito del proprio programma di cooperazione 2022–2024, la Svizzera sta completando la prevista cessazione graduale («phasing out») della sua pluriennale cooperazione bilaterale allo sviluppo a Cuba. 

Sviluppo locale

L’attuale crisi che affligge Cuba mostra quanto sia importante rafforzare lo sviluppo sostenibile locale. A livello decentrato vi sono possibilità di lanciare iniziative economiche e sociali e di coinvolgere la popolazione nelle decisioni. Durante il «phasing out», la Svizzera si concentra sui propri contributi ai processi di riforma e alle iniziative in corso per migliorare le condizioni di vita della popolazione cubana. Dal punto di vista tematico, i programmi svizzeri sono incentrati sullo sviluppo locale partecipativo e inclusivo nei settori della gestione municipale, dell’accesso ai generi alimentari, dello sviluppo economico locale sostenibile, dell’inclusione sociale e della parità di genere. La Svizzera è attiva anche nei settori della cultura e della salute.

Approccio e partner

Nell’ambito dell’attuazione del programma di cooperazione a Cuba, la Svizzera opera in stretta collaborazione con partner che si distinguono per la loro esperienza pluriennale nonché per la capacità di innovazione e le conoscenze tematiche. La DSC dispone di un’ampia e consolidata rete di relazioni con diverse istituzioni governative nazionali, con organizzazioni non governative nazionali e internazionali, con l’ONU e con agenzie bilaterali della cooperazione pubblica allo sviluppo. Alcuni dei programmi attuali saranno affidati alle autorità cubane o ad altre agenzie di sviluppo.

Progetti attuali

Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1

PYE - Participation and Equity Platform

01.12.2021 - 30.06.2024

PYE, phase 3, aims to consolidate in a platform the efforts of 15 Cuban civil society actors, including the 6 partners part of the Gender Equity Program (PEGIN), for the promotion of laws and public policies to improve human rights in Cuba, in the areas of gender, race, poverty and social inclusion to promote legislative, social and public policy changes, with the promotion of activism and leadership of local actors.


Inclusive Urbanisation

08.11.2021 - 31.12.2024

The program contributes to inclusive urbanization in Central America in partnership with UN-Habitat with the aim to improve the living conditions of vulnerable populations in urban settlements. Solid data and evidence on informal settlements and specialised advisory will contribute to improve urban policies. Capacity building, participatory planning approaches and increased involvement of the private sector will foster comprehensive and feasible solutions for informal settlements. 


Programa de apoyo a la Equidad y Participación local - PYE

01.06.2017 - 31.12.2021

En el contexto de la descentralización del desarrollo en curso en Cuba, la Cooperación Suiza apoya a los gobiernos locales, las comunidades y actores de la sociedad civil en la disminución de brechas de equidad. Mediante nueve organizaciones (cuatro ONG nacionales, tres proyectos comunitarios, una agencia de prensa y un centro académico) con experticia en género, medio ambiente, cultura, racialidad y vulnerabilidad, este proyecto promueve el desarrollo equitativo y la inclusión social.


I biocarburanti contro la crisi energetica

Fernando, di professione contadino, davanti a un tank di fermentazione per la produzione di biogas da stallatico (Comune di Calimete, provincia di Matanzas)

01.04.2012 - 30.09.2017

La produzione di agrocarburanti non va necessariamente a discapito di quella degli alimenti e, di conseguenza, della sicurezza alimentare. I due obiettivi sono conciliabili. È quanto dimostra il progetto della DSC a Cuba: nel luglio 2012 è stato infatti messo in funzione a Guantanamo un impianto che trasforma semi di jatropha in biodiesel. Nel quadro del progetto svizzero sulle biomasse sono sei i Comuni cubani a beneficiare di energia sicura, rinnovabile e a basso costo.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Cuba
Canbiamento climatico ed ambiente
Agricoltura e sicurezza alimentare
Protezione della biosfera
Generazione di energia rinnovabile
Sviluppo agricolo
Sviluppo della catena di valore agricola (til 2016)

01.04.2012 - 30.09.2017


CHF  5’715’000


Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1