Tutte le pubblicazioni DSC


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

aaaa

aaaa

Pubblicazioni (21)

Oggetto 1 – 12 di 21

Event Analysis: 2022 Floods in Swat Valley, Pakistan

Dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito la valle dello Swat nell’estate del 2022 la Svizzera ha proposto al Governo pakistano un’analisi della situazione. Lo studio intende fornire alle autorità pakistane conoscenze specialistiche sui futuri rischi di piene. La valle dello Swat è spesso teatro di inondazioni. Le lezioni apprese a seguito delle piene del 2022 sono importanti per la ricostruzione e per la riduzione del rischio di catastrofi in questa regione montana densamente popolata. Le autorità nazionali e provinciali della protezione civile e il centro di competenza in materia di geologia dell’Università di Peshawar sono stati ampiamente coinvolti nell’analisi. Lo studio presenta risultati esaurienti e una serie di raccomandazioni, e costituisce una buona base per sostenere le autorità e le organizzazioni internazionali nel processo di ricostruzione della valle.



Rapporto di Efficacia: Cooperazione internazionale della Svizzera in materia di uguaglianza di genere 2007-2016

L’uguaglianza di genere è fondamentale per realizzare uno sviluppo sostenibile. Lo studio, condotto da esperti esterni, prende in esame tre gruppi di progetti e programmi distinti realizzati nel periodo 2007-2016 che rispecchiano il nostro approccio nell’attuazione della politica sull’uguaglianza di genere del DFAE.




Communication for development: manuale

Non c’è cooperazione allo sviluppo senza comunicazione: Il nuovo manuale spiega i concetti di base e fornisce metodi pratici per la pianificazione sistematica della comunicazione per lo sviluppo. Casi di studio da 24 paesi mostrano la vasta gamma di applicazioni: Dalla modificazione del comportamento fino alla partecipazione politica e con metodi di teatro comunitario fino a documentazione video etc.




Contributo svizzero all’allargamento: rapporto annuale 2015

Il rapporto annuale 2015 sul contributo svizzero all’allargamento presenta una panoramica dei risultati concreti e dello stato di attuazione dei progetti. Nel 2015 oltre 500 dottorandi e post-dottorandi provenienti dai «nuovi» Stati dell’UE hanno per esempio svolto un soggiorno di ricerca in Svizzera grazie a una borsa di studio, la Bulgaria ha fissato per legge l’assistenza medica a domicilio sul modello del servizio «Spitex» svizzero e la Slovenia ha dimezzato le spese sostenute dalle scuole per il riscaldamento e l’elettricità grazie a ristrutturazioni volte a incrementare l’efficienza energetica e all’impiego di energie rinnovabili.



La DSC in azione : Rapporto sui risultati del Messaggio 2013–2016

«La DSC in azione» ha lo scopo di informare sui risultati del nostro lavoro e sulle sfide incontrate nella realizzazione degli obiettivi assegnati dal Parlamento nell’ambito del messaggio concernente la cooperazione internazionale della Svizzera 2013-2016. Illustra i risultati attraverso esempi concreti che contribuiscono alla riduzione mondiale della povertà.



Retombées économiques de l'aide publique au développement en Suisse - Etude 2014

Lo studio indipendente, condotto su dati del 2014, conferma che l'aiuto pubblico allo sviluppo (APS), volto a ridurre la povertà e a sostenere lo sviluppo economico e sociale dei Paesi partner, ha effetti positivi anche sull'economia e sul mondo del lavoro in Svizzera. Il calcolo delle ricadute economiche dell'APS, in risposta a un postulato del 1981, è effettuato a intervalli regolari.





The Lviv Forum on Forests in a Green Economy for Countries in Eastern Europe and Central Asia 2013 – Study Paper

Questa pubblicazione presenta i risultati di un forum dell’ONU sul tema delle foreste in un'economia verde che si è tenuto nel 2012 a Lviv (Ucraina). Questa riunione di esperti ha consentito a numerosi Paesi di condividere le proprie esperienze nonché di chiarire il concetto di economia verde e del ruolo che le foreste potrebbero svolgere.



Achats de biens et services des organisations multilatérales – La place de la Suisse face à d’autres fournisseurs et facteurs explicatifs

In aggiunta alla pubblicazione periodica sulle ricadute economiche dell'aiuto pubblico allo sviluppo in Svizzera, questo studio indipendente esamina l'evoluzione degli acquisti di beni e servizi da parte delle organizzazioni multilaterali presso aziende svizzere nel corso del primo decennio del 2000 e s'interessa al posto occupato dalla Svizzera rispetto ad altri Paesi industrializzati ed emergenti. I risultati mostrano che la Svizzera occupa un'ottima posizione tra i fornitori del sistema delle Nazioni Unite e della Banca mondiale.


Oggetto 1 – 12 di 21