Rapporti della DSC

Con il suo lavoro, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) punta a raggiungere buoni risultati e un alto grado di efficacia. Attraverso vari tipi di rapporti informa l’opinione pubblica sui risultati conseguiti nel quadro dei suoi programmi, progetti e strategie nonché sui miglioramenti delle condizioni di vita delle popolazioni beneficiarie.

Ogni anno la DSC – insieme alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) – pubblica anche un rapporto annuale sulla cooperazione internazionale (CI) della Svizzera.

Inoltre, appositi team di esperti indipendenti effettuano ogni anno valutazioni della cooperazione internazionale della Svizzera esaminando aspetti tematici, istituzionali o relativi a singoli progetti. Lo scopo dei rapporti di valutazione è migliorare costantemente il lavoro della DSC.

Fino al 2018 la DSC ha anche pubblicato rapporti d’efficacia, che coprivano un periodo di tempo più lungo e illustravano i cambiamenti ottenuti in determinati ambiti tematici grazie ai programmi e ai progetti della DSC. Al loro posto, in futuro verranno effettuate sempre più spesso valutazioni tematiche.