Rapporti di rendicontazione
Ogni quattro anni l’orientamento della cooperazione internazionale (CI) della Svizzera viene rivisto e sottoposto dal Consiglio federale al Parlamento, per approvazione, con un apposito messaggio.
Al termine del periodo di quattro anni coperto dal messaggio viene pubblicato un rapporto sui risultati raggiunti e sulle sfide della cooperazione internazionale della Svizzera. Il rapporto riguarda il lavoro della DSC e della SECO e, a partire dal messaggio 2017-2020, comprende anche le misure di promozione della pace della Divisione Sicurezza umana (DSU).
Tra le altre cose, questi rapporti mostrano i risultati dell’utilizzo dei cinque crediti quadro della cooperazione internazionale della Svizzera.
Nel maggio 2024, il Consiglio federale ha adottato il rapporto di rendicontazione sulla realizzazione della Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024, che dovrebbe essere presentato al Parlamento nell'autunno 2024.
- 1
- 1
Pubblicazioni (2)
Oggetto 1 2 di 2
La DSC in azione : Rapporto sui risultati del Messaggio 2013–2016
«La DSC in azione» ha lo scopo di informare sui risultati del nostro lavoro e sulle sfide incontrate nella realizzazione degli obiettivi assegnati dal Parlamento nell’ambito del messaggio concernente la cooperazione internazionale della Svizzera 2013-2016. Illustra i risultati attraverso esempi concreti che contribuiscono alla riduzione mondiale della povertà.
La Suisse en Action – La coopération internationale de la DDC 2006–2010
La DDC publie pour la première fois les résultats de son activité sur une période de cinq ans. Ce rapport général illustre huit champs thématiques et présente au moyen d’exemples l'engagement des moyens et la contribution à la réduction mondiale de la pauvreté et à la réforme des structures.
Oggetto 1 2 di 2
Link
Rapporto finale sull’attuazione del messaggio 2017-2020
Risultati dell’attuazione del messaggio 2017– 2020 in sintesi (PDF, 2 Pagine, 2.5 MB, italiano)
Rapporto intermedio sull'attuazione del messaggio 2017-2020
Strumenti di misurazione dell’efficacia
Banca dati «Studi elaborati da periti esterni» del Consiglio federale