Sviluppo sostenibile e riduzione della povertà

Quattro obiettivi della Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 contribuiscono in modo determinante allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della povertà secondo l’Agenda 2030. Questi obiettivi hanno pari valore e sono supportati da tre focus orientati al futuro.

Allo scopo di raggiungere uno sviluppo sostenibile e ridurre la povertà nei Paesi partner, il Consiglio federale fissa quattro obiettivi nella Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 secondo l’Agenda 2030:

  1. contribuire alla crescita economica sostenibile e alla creazione di mercati e posti di lavoro dignitosi (sviluppo economico)
  2. lottare contro i cambiamenti climatici e i loro effetti e gestire le risorse naturali in modo sostenibile (cambiamenti climatici e ambiente) 
  3. salvare vite umane, fornire servizi di base di qualità – nello specifico formazione e sanità – e contribuire a ridurre le cause della migrazione irregolare e dello sfollamento forzato (sviluppo umano)
  4. promuovere la pace, lo Stato di diritto e l’uguaglianza di genere (pace e buongoverno)

Sviluppo economico

Cambiamenti climatici e ambiente

Sviluppo umano

Pace e buongoverno

Un’interazione orientata al futuro

Anche l’interazione, orientata al futuro, tra altri tre focus della Strategia CI 2021–2024 contribuisce al raggiungimento dei quattro obiettivi strategici. Secondo la Visione per la politica estera della Svizzera 2028 del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la cooperazione con il settore privato e la digitalizzazione sono temi che diventeranno sempre più importanti nei prossimi anni e che sono quindi indispensabili per una cooperazione allo sviluppo efficace. Più di 100 valutazioni esterne e indipendenti vengono commissionate ogni anno dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per misurare l’efficacia e l’impatto dei propri programmi e progetti. Il lavoro della cooperazione internazionale mediante strumenti orientati al futuro, unito alla continua verifica e al costante miglioramento dei programmi e dei progetti, consente di attuare in modo efficiente ed efficace la Strategia CI 2021–2024.

 Digitalizzazione