Collaborazione con il settore privato

Il settore privato è il principale datore di lavoro a livello mondiale e svolge un ruolo fondamentale nella crescita economica e nello sviluppo sostenibile. La Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera intende rafforzare la collaborazione con il settore privato e sfruttarne il potenziale per promuovere uno sviluppo sostenibile nei Paesi del Sud e dell’Est.

La Strategia di cooperazione internazionale (CI) 2021–2024 identifica un grande potenziale nella collaborazione con il settore privato. Il 90% dei posti di lavoro nel mondo è creato da questo settore, che svolge un ruolo chiave nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile. La sua forza innovativa, la sua competenza e le sue risorse sono necessarie per l’attuazione della CI. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) diversifica e rafforza i partenariati con il settore privato collaborando, per esempio, con imprese sociali, investitori di impatto o fondazioni donatrici.

Primi successi

Già in passato la DSC ha concluso partenariati con il settore privato nel campo della cooperazione allo sviluppo. Dopo aver ottenuto i primi successi e maturato varie esperienze, la Svizzera intende continuare a sviluppare questi partenariati, affinando i criteri per la collaborazione. Al fianco di attori privati, sviluppa soluzioni innovative che consentono alle imprese di accedere a finanziamenti e offrono agli investitori nuove opportunità di investimento. La Svizzera continua a impegnarsi affinché i suoi partner privati rispettino i diritti umani e gli standard sociali, ambientali e di governance.

Collaborazione mirata

La CI collabora già in modo mirato con il settore privato, compreso il comparto finanziario, per contribuire congiuntamente alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; Sustainable Development Goals, SDGs). Anche l’aiuto umanitario beneficia del know-how del settore privato, reclutandovi gli esperti per il CSA o avvalendosi dei suoi canali per la logistica e per l’acquisto di materiale.

Documenti

Principi guida relativi al settore privato nel quadro della strategia della cooperazione internazionale 2021–2024 (PDF, 16 Pagine, 683.4 kB, italiano)

Manuale della DSC relativo alla cooperazione con il settore privato (PDF, 80 Pagine, 8.4 MB, inglese)

Opuscolo «Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024» (PDF, 52 Pagine, 2.6 MB)

Messaggio concernente la strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 (PDF, 86 Pagine, 2.3 MB, italiano)

Flyer: Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 (PDF, 8 Pagine, 3.5 MB, italiano)

Rapporto sui risultati della consultazione concernente la cooperazione internazionale della Svizzera 2021-2024 (PDF, 24 Pagine, 1.0 MB, italiano)

Obiettivi di sviluppo sostenibile