Le aziende piccole e a conduzione familiare forniscono un contributo importante all’approvvigionamento alimentare di una popolazione mondiale in costante crescita, mantengono e creano posti di lavoro nelle aree rurali e possono contrastare la migrazione. Per funzionare, le aziende di piccole dimensioni devono poter accedere a mercati stabili, a un’infrastruttura adeguata e a formazione e servizi finanziari e di informazione. La DSC le aiuta ad adattarsi ai cambiamenti e a intensificare la loro produzione in modo sostenibile.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Food and Agriculture Organization, FAO) definisce piccoli agricoltori gli allevatori, i silvicoltori o i pescatori che gestiscono un’area inferiore a 10 ettari. Le piccole aziende agricole ruotano per lo più intorno a una famiglia che si occupa di tutto, dalla produzione al mantenimento dell’impresa. Parte della produzione è inoltre destinata al consumo della famiglia stessa. Rispetto alle grandi aziende agricole, quelle piccole e a conduzione familiare hanno una produttività del lavoro inferiore di circa un terzo. Eppure, o proprio a causa di questo, la Svizzera è convinta che sostenere le piccole aziende a conduzione familiare contribuisca a ridurre la fame e la povertà a livello mondiale.
La DSC sostiene le piccole aziende agricole e quelle a conduzione familiare nei Paesi in via di sviluppo, aiutandole principalmente ad adattarsi ai continui cambiamenti del clima, alla disponibilità di mezzi e metodi di produzione e alla domanda del mercato nonché a migliorare e incrementare la loro produzione.