Buongoverno

La DSC si adopera affinché i compiti pubblici siano svolti con competenza e nell’interesse di tutte le cittadine e di tutti i cittadini. In quest’ottica sono prioritari temi quali il decentramento, la democratizzazione, la lotta alla corruzione, la gestione delle materie prime e i diritti umani.

Cosa si intende per buongoverno?

Garantire il buongoverno o una good governance significa assicurare che i compiti pubblici siano svolti con competenza e nell’interesse dell’intera popolazione. La DSC ne ha fatto uno dei suoi obiettivi fondamentali.

Decentramento

Le politiche nazionali sono attuate per lo più a livello decentrato dove, però, mancano spesso conoscenze e risorse. La DSC intende colmare tali lacune.

Democratizzazione

Sostenere i valori democratici è importante per garantire forme di governo inclusive. La promozione della democrazia è una priorità della politica estera svizzera.

Lotta alla corruzione

I gruppi più poveri e vulnerabili della popolazione sono particolarmente colpiti dalla corruzione. La DSC lotta con convinzione contro questo fenomeno.

Materie prime e sviluppo

Malgrado i giacimenti di materie prime costituiscano un’opportunità per combattere la povertà tradizionale, molti Paesi non riescono a trarne profitto. La DSC intende reagire a questa situazione.

Dritti umani

Lo sviluppo è sostenibile solo se rispetta i principi fondamentali in materia di diritti umani. La loro promozione è quindi di fondamentale importanza per la DSC.