Berna, Comunicato stampa, 30.04.2009

Il Consiglio federale ha nominato:

·        Valentin ZELLWEGER, attualmente vicedirettore e capo della Divisione II, Diritto internazionale pubblico, trattati internazionali e diritto di vicinato presso la Direzione del diritto internazionale pubblico, direttore supplente della stessa Direzione, con il titolo di Ambasciatore. L’Ambasciatore Zellweger succederà all’inizio di maggio del 2009 all’Ambasciatore Christine Schraner Burgener, alla quale verranno prossimamente affidati nuovi compiti.  

Il Consiglio federale ha inoltre deciso:

·        di conferire il titolo di Ambasciatore a Marion WEICHELT KRUPSKI. Nominata dalla responsabile del Dipartimento vicedirettrice e capo della Divisione I, Diritti dell’uomo, diritto umanitario, diritto diplomatico e consolare della Direzione del diritto internazionale pubblico, nonché coordinatrice della politica estera di lotta al terrorismo, Marion Weichelt Krupski entrerà in carica all’inizio di maggio del 2009.

·        di aprire un'Ambasciata a Luanda, ovvero di elevare l'attuale Consolato generale al rango di Ambasciata. Giancarlo FENINI, fino a poco tempo fa Console generale a Genova, è stato nominato Ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Angola e nella Repubblica democratica di São Tomé e Principe, con sede a Luanda, ed entrerà in carica all’inizio di giugno del 2009.


Nato nel 1962 a Basilea e originario di Basilea e di Trogen/AR, Valentin ZELLWEGER studia diritto alle Università di Basilea e Neuchâtel concludendo gli studi con un lavoro di dottorato sul diritto internazionale pubblico. Nel 1991 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri quale collaboratore scientifico presso la Direzione del diritto internazionale pubblico. Nel 1993 passa al servizio diplomatico e svolge il suo stage presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e l’Ambasciata svizzera a Nairobi. Dopo un primo impiego nel 1995 quale collaboratore diplomatico nella Direzione del diritto internazionale pubblico, nel 1999 Valentin Zellweger è trasferito quale consulente giuridico presso la Missione ONU a New York. Dal 2003 al 2007 beneficia di un congedo e partecipa quale capo di gabinetto del primo presidente allo sviluppo della neocostituita Corte penale internazionale a L’Aia. Nel maggio del 2007, Valentin Zellweger torna nella Direzione del diritto internazionale pubblico quale vicedirettore con il titolo di ministro; dirige la Divisione II, Diritto internazionale pubblico, trattati internazionali e diritto di vicinato. 

Nata nel 1964 e originaria di Zurigo/ZH e Altdorf/UR, Marion WEICHELT KRUPSKI studia all’Università di Zurigo ed è dottore in diritto. Nel 1994 entra nel servizio diplomatico e svolge il suo stage nel servizio giuridico del DFAE, a Ginevra e a Tel Aviv. Dopo un impiego nella Divisione Politica IV, politica umanitaria e della migrazione, nel 1998 ottiene un congedo di due anni per un impiego nel CICR, per il quale opera in Ruanda e nella Delegazione regionale a Tunisi. Di ritorno alla Centrale, è assegnata alla Divisione politica II, dove è responsabile dei Paesi dell’Africa australe, centrale e orientale. All’inizio del 2003 ha luogo il suo trasferimento quale consulente giuridica a Washington. Dal dicembre del 2005 è capo del servizio Impiego del personale e sostituta capo del personale del DFAE. 

Marion Weichelt Krupski è coniugata e ha tre figli.  

Nato nel 1954 a Cevio/TI e originario di Bignasco/TI, nel 1977 Giancarlo FENINI entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), per il quale, fatta eccezione per un impiego a Berna, opera a Kinshasa, Amburgo, Islamabad, Maputo, Genova, Abidjan e Johannesburg. Dall’ottobre del 1999 è aggiunto diplomatico presso la Divisione politica II, Africa/Medio Oriente della Direzione politica a Berna. Nel dicembre del 2003 Giancarlo Fenini è trasferito quale primo collaboratore all’Ambasciata di Svizzera a Lussemburgo. Dal gennaio del 2006 è Console generale a Genova. 

Giancarlo Fenini è coniugato e padre di due figli. 


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina