Comunicato stampa, 24.02.2021

Il 24 febbraio 2021 il Consiglio federale ha deciso la partecipazione della Svizzera alla ricostituzione del Fondo asiatico di sviluppo con 24,8 milioni di franchi. I fondi serviranno a combattere la povertà e a perseguire lo sviluppo sostenibile per tutte le fasce della popolazione ma anche ad attutire gli effetti sanitari, sociali ed economici della crisi del coronavirus nei Paesi asiatici più poveri.

Il Fondo asiatico di sviluppo della Banca asiatica di sviluppo combatte l’estrema povertà di alcune regioni dell’Asia e del Pacifico tramite incentivi a fondo perso. Per il prossimo quadriennio sono previsti quattro miliardi di dollari americani, i cui principali destinatari sono l’Afghanistan, il Kirghizistan, il Tagikistan e alcune isole minori del Pacifico. Il Fondo ha lo scopo di sostenere la crescita economica di questi Paesi, di migliorarne la resistenza e le prospettive economiche e sociali per i più poveri. Fra i suoi obiettivi rientrano anche la creazione di posti di lavoro e prospettive nelle fragili zone di conflitto come l’Afghanistan. Nei piccoli Stati insulari del Pacifico l’obiettivo è quello di rispondere ai cambiamenti climatici. Il Fondo asiatico di sviluppo intende anche mitigare gli effetti del coronavirus.

Mezzi finanziari nel quadro della nuova strategia svizzera CI 

La Svizzera partecipa con circa 24,8 milioni di franchi alla 12esima ricostituzione del Fondo asiatico di sviluppo. I contributi sono vincolati nel quadro della Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 e versati nel corso del quadriennio.

La Svizzera è membro della Banca asiatica di sviluppo dal 1967 e sostiene il Fondo di sviluppo dalla sua istituzione (1973). La sua rappresentanza negli organi direttivi della Banca le permette di partecipare all’elaborazione di strategie e programmi. Con il suo contributo la Svizzera si posiziona al dodicesimo posto nella lista dei Paesi donatori, in cui figurano anche il Giappone, l’Australia, gli USA, il Canada e numerosi Paesi europei nonché le piazze economiche emergenti asiatiche come la Cina, l’India e la Corea del Sud.

Organizzazioni partner prioritarie della Svizzera

L’attuale pandemia mette a rischio i notevoli progressi compiuti negli ultimi decenni proprio in Asia, per ridurre la povertà, promuovere la salute e la qualità di vita.

Grazie ai suoi mezzi finanziari e alla sua esperienza, la Banca asiatica di sviluppo è leader nella gestione di sfide globali come le pandemie, le crisi economiche o i cambiamenti climatici. Per questo è una delle organizzazioni multilaterali prioritarie della strategia svizzera di cooperazione internazionale 2021-2024.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione DFAE
058 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina