Comunicato stampa, 11.05.2021

Durante la sua seduta del 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso di cogliere l’occasione offerta dai Giochi olimpici e paralimpici che si svolgeranno a Parigi nel 2024 e dall’Esposizione universale che avrà luogo a Osaka nel 2025 per promuovere la Svizzera. In Francia, la House of Switzerland fornirà una piattaforma allo sport, alla politica, all’economia, alla scienza e alla sostenibilità. Per l’Expo in Giappone sarà progettato un padiglione svizzero. Il Consiglio federale ha incaricato il DFAE di sottoporre alle Camere federali, all’inizio del 2022, il messaggio necessario per richiedere un credito d’impegno. A Parigi come a Osaka, la Svizzera si concentrerà sulle sue caratteristiche di Paese innovativo, sostenibile ed economicamente dinamico.

Con la sua decisione odierna il Consiglio federale incarica Presenza Svizzera, unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di sfruttare l’occasione rappresentata dai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024 per promuovere la Svizzera e tutelarne gli interessi. I grandi eventi sportivi vedono riuniti atlete e atleti, un ampio pubblico e rappresentanti dei media di tutto il mondo, e suscitano grande interesse sia a livello locale che internazionale. In Francia si attendono oltre 10 milioni di visitatrici e visitatori provenienti da tutti i continenti.

La presenza attraverso la House of Switzerland a Parigi offrirà alla Svizzera una piattaforma di comunicazione nel cuore della Francia. Le già strette relazioni sociali, politiche, economiche, scientifiche e culturali con il Paese vicino potranno essere ulteriormente approfondite. La Svizzera farà leva sui temi dell’innovazione e della sostenibilità: esempi concreti di iniziative, imprese e prodotti svizzeri saranno utilizzati per mostrare quanto il nostro Paese sia innovativo, efficiente e allo stesso tempo responsabile.

Per la partecipazione all’evento parigino il Consiglio federale stanzia un budget di 4 milioni di franchi. 30 percento  di questa somma dovrebbe provenire da sponsorizzazioni. In questo ambito saranno applicate le nuove direttive del DFAE concernenti la collaborazione con gli sponsor.

Messaggio concernente la partecipazione della Svizzera all’Esposizione universale di Osaka
Nella sua seduta il Consiglio federale ha anche deciso che la Svizzera sarà presente all’Esposizione universale di Osaka (Giappone) che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e sarà dedicata al tema Designing Future Society for Our Lives (Delineare la società del futuro per le nostre vite). Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di 150 Paesi e 28 milioni di visitatrici e visitatori.

Le relazioni politiche, economiche e scientifiche tra la Svizzera e il Giappone sono buone e intense. La presenza della Svizzera all’Expo di Osaka consentirà di aumentare la visibilità del nostro Paese, di suscitare l’interesse di importanti gruppi target e del grande pubblico verso ciò che riteniamo rilevante e di curare una rete di contatti. Soprattutto in un ambiente competitivo, che sta diventando sempre più complesso per l’economia svizzera, piattaforme di questo tipo sono sempre più importanti.

Il motto del padiglione svizzero all’Expo 2025 di Osaka sarà «Una Svizzera innovativa»  . Con cinque anni di anticipo rispetto alla data prevista per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, l’esposizione universale giapponese potrebbe diventare una vetrina globale anche su questo tema. La presenza della Svizzera ha lo scopo di illustrare in che modo il nostro Paese contribuisca, con la propria forza innovativa, alla sostenibilità e alla prosperità, e di posizionarsi come un importante polo dell’innovazione.

Il budget complessivo previsto per la partecipazione della Svizzera all’Expo 2025 ammonta a 17,6 milioni di franchi. Una quota del 25 per cento dovrà essere coperta da sponsorizzazioni, la cui acquisizione si baserà sulle direttive citate del DFAE. L’anno prossimo il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento un decreto federale e un messaggio sulla presenza della Svizzera all’Esposizione universale di Osaka.


Informazioni supplementari:

Una Svizzera innovativa, efficiente e responsabile a Parigi e Osaka


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina