Comunicato stampa, 07.09.2021

Il 7 settembre 2021 la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu ha incontrato ad Ankara il viceministro degli esteri turco Faruk Kaymakci per consultazioni politiche. Entrambi hanno ribadito la volontà di approfondire le relazioni tra i due Paesi, che sono già intense e diversificate, non da ultimo per la presenza di un’importante comunità turca in Svizzera. La Turchia è un Paese prioritario secondo la strategia di politica estera del Consiglio federale. Le consultazioni politiche tra la Svizzera e la Turchia si tengono una volta all’anno.

Per la segretaria di Stato Livia Leu era importante portare avanti il dialogo aperto e costruttivo con la Turchia. Durante il colloquio i due hanno espresso soddisfazione per l’imminente entrata in vigore dell’accordo di libero scambio modernizzato tra la Turchia e l’Associazione europea di libero scambio (AELS). Entrambi i Paesi sono membri del Consiglio d’Europa e la segretaria di Stato Livia Leu ha ricordato in questo contesto il dovere di applicare le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo. Ha inoltre espresso rammarico per il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Oltre a scambiarsi opinioni sui recenti sviluppi in Afghanistan, la segretaria di Stato Livia Leu e il viceministro degli esteri turco Faruk Kaymakci si sono intrattenuti su temi vari, tra cui le rispettive relazioni con l’UE, i Balcani occidentali, il Medio Oriente, la gestione della pandemia di COVID-19 così come le questioni legate alla sicurezza e alla migrazione. A proposito della cooperazione in seno a organizzazioni multilaterali, l’accento è stato posto sulla candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU. 


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Turchia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina