Comunicato stampa, 01.02.2023

Per far fronte al flusso senza precedenti di persone costrette ad abbandonare la propria abitazione a causa dei conflitti, nella seduta del primo febbraio 2023 il Consiglio federale ha deciso di sostenere l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) con 68 milioni per il periodo 2023-2024. L’ACNUR garantisce condizioni di accoglienza dignitose e assistenza medica alle persone costrette a fuggire, e permette ai bambini di accedere a un’istruzione scolastica. È un partner fondamentale nell’attuazione della politica estera della Svizzera.

A causa di molteplici conflitti, il numero di vittime di sfollamenti forzati è in rapido aumento, di pari passo con le esigenze di queste persone. La Svizzera risponde all’emergenza con un finanziamento biennale di 68 milioni. Si tratta di un contributo particolarmente prezioso per l’ACNUR, in quanto gli garantisce prevedibilità e flessibilità nell’impiego delle risorse finanziarie.

La Svizzera fa valere le sue priorità

Essendo membro del Comitato esecutivo e del Comitato permanente di questa agenzia delle Nazioni Unite, la Svizzera può esprimere le proprie priorità e avere un accesso diretto a tutti i livelli decisionali. Inoltre, mette periodicamente a disposizione dell’ACNUR numerosi esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario.

Assistenza sul posto

La maggior parte delle vittime degli sfollamenti forzati trova rifugio in Paesi vicini a zone di conflitto, e si tratta spesso di Paesi a basso e medio reddito. È proprio qui che l’ACNUR concentra gran parte dei suoi sforzi. In caso di crisi di lunga durata, si adopera per garantire che le persone sfollate possano integrarsi nella società ospitante e diventare indipendenti. Nel 2021 oltre 21 milioni di persone hanno beneficiato dell’assistenza e della protezione fornite dall’ACNUR.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina