Berna, Comunicato stampa, 28.02.2014

Il Consiglio federale ha deciso di bloccare eventuali averi di Viktor Ianukowitsch e del suo più stretto entourage. La misura entra in vigore oggi, venerdì 28 febbraio. In questo modo il Consiglio federale vuole evitare ogni rischio di appropriazione indebita dei beni dello Stato ucraino.

Nelle ultime settimane in Ucraina violenza e disordini hanno causato numerose vittime. Il 22 febbraio 2014 il Parlamento ha destituito dalla sua carica il presidente Viktor Ianukowitsch e ha indetto le elezioni presidenziali per il 25 maggio 2014.

Di fronte a questi recenti sviluppi il Consiglio federale intende prendere tutte le misure necessarie per impedire l’appropriazione indebita di fondi statali. D’intesa con le altre piazze finanziarie ha pertanto deciso di bloccare gli eventuali averi di Viktor Ianukowitsch e del suo più stretto entourage. Il Consiglio federale ha inoltre vietato la vendita e qualsiasi altra forma di alienazione di beni, in particolare immobili, appartenenti a queste persone. L’obiettivo delle misure è impedire che questi averi vengano portati via dalla Svizzera prima di poter essere bloccati mediante il ricorso all’assistenza giudiziaria in collaborazione con le autorità ucraine.

Se da futuri procedimenti penali dovesse risultare che gli averi sono effettivamente di provenienza illecita, dopo la condanna penale del presidente e del suo entourage potranno essere resi all’Ucraina. Le autorità svizzere sono disposte a collaborare strettamente con le autorità ucraine per raggiungere questo obiettivo il più presto possibile.


Informazioni supplementari:

Averi di provenienza illecita di persone politicamente esposte (PPE)
Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti dell'Ucraina (questo testo è una versione prestampata, fa stato la versione pubblicata nel Foglio federale.)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 (0)31 322 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina