Programma Junior Professional Officer (JPO)

Lo scopo del Programma Junior Professional Officer (JPO) è consentire a giovani qualificati di acquisire le prime esperienze professionali presso un’organizzazione internazionale. Gli incarichi durano dai due ai tre anni e sono finanziati dai singoli Stati membri, che scelgono le posizioni da ricoprire e selezionano le candidate e i candidati.

I requisiti minimi sono un diploma universitario a livello di master e tre anni di esperienza lavorativa pertinente. Le candidate e i candidati devono inoltre avere la nazionalità svizzera e un’età non superiore ai 32 anni. Attualmente la Svizzera gestisce, nell’ambito del programma, i JPO riportati qui di seguito.

  • La Divisione ONU (DNU) finanzia ogni anno quattro o cinque JPO in diversi ambiti specialistici sia presso il Segretariato dell’ONU sia presso l’OCSE.
  • La Divisione Pace e diritti umani (DPDU) finanzia fino a nove JPO all’anno per posti negli ambiti specifici di sua competenza.
  • La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) finanzia ogni anno una decina di JPO nelle sue organizzazioni partner multilaterali prioritarie nel settore della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario.

Tutti i posti per JPO finanziati dalla Svizzera sono pubblicati sul sito web di cinfo.

cinfo: Programma per talenti «Swiss Junior Professional Officer at the UN» (en)

Programma Young Professionals (YPP)

Il Programma Young Professionals (YPP) del Segretariato delle Nazioni Unite è un’iniziativa per il reclutamento di persone qualificate e di talento alla prima esperienza lavorativa che desiderano intraprendere una carriera presso l’ONU. Dopo aver superato l’esame di ammissione in uno dei settori amministrazione, finanze, diritto, informazione/media, affari sociali o statistica, le candidate e i candidati beneficiano di programmi di formazione continua in aggiunta al loro percorso professionale presso l’ONU.

Un’assunzione tramite lo YPP dura in genere due anni e, se le prestazioni lavorative sono buone, per le candidate e i candidati vi è la possibilità di rinnovare il contratto. Anche altre organizzazioni internazionali offrono YPP.

A seconda del livello di rappresentanza degli Stati membri, nell’ambito del programma potrebbero essere applicate restrizioni per determinate nazionalità.

Le seguenti organizzazioni internazionali offrono YPP:

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina