Sistema di notifica elettronica UCA via sedex

Stato attuale al 15.02.2021

La cartina svizzera illustra lo stato di avanzamento dei lavori d’introduzione del sistema di notifica elettronica a colori per cantone.
La connessione di eVera, dell’amministrazione elettronica in rete degli Svizzeri all'estero, a sedex è stata attivata. © DFAE

L'amministrazione elettronica in rete degli Svizzeri all'estero, eVera, permette ai servizi abitanti di effettuare la notifica elettronica degli arrivi e delle partenze al DFAE. Questa connessione elettronica da eVera via Sedex (scambio sicuro di dati) è stata attivata.

La prima connessione di eVera via sedex ha avuto luogo nel dicembre 2019. Dal 1° dicembre 2019 gran parte dei servizi abitanti del Canton San Gallo comunicano al DFAE per via elettronica i loro arrivi e le loro partenze tramite sedex. Dall’8 marzo 2020 anche la piattaforma del Canton Basilea Città è connessa.

I lavori d’introduzione sono già iniziati con i Cantoni di VD e GE. L'introduzione sarà avviata nel corso del 2020 con i Cantoni di NE, LU e TI. I cantoni membri della Geres-Community saranno tenuti al corrente sui lavori d’introduzione dalla stessa comunità.

Poiché il passaggio al sistema di notifica elettronica avviene "al meglio delle proprie possibilità", i servizi abitanti devono continuare a inviare gli avvisi di arrivo e partenza al DFAE per posta (in forma cartacea) o per e-mail (crittografia sicura) fino al momento del passaggio.

Per ulteriori informazioni sulla connessione, sulla procedura e sulle specifiche tecniche contattare direttamente la DC-IP.

Cartina panoramica sul sistema di notifica elettronica SA (PDF, 129.3 kB, Italiano)

Geres Community (de)

eCH-connessione dei servizi abitanti comunali, progetto eVERA (en) (PDF, 588.2 kB, Inglese)

Processo SA a eVERA con Sedex  (PDF, 287.0 kB, Italiano)

Abbreviazioni rappresentanza  eVERA (XLSX, 11.7 kB, Tedesco)