Stato attuale al 15.02.2021
Sistema di notifica elettronica UCA via sedex

L'amministrazione elettronica in rete degli Svizzeri all'estero, eVera, permette ai servizi abitanti di effettuare la notifica elettronica degli arrivi e delle partenze al DFAE. Questa connessione elettronica da eVera via Sedex (scambio sicuro di dati) è stata attivata.
La prima connessione di eVera via sedex ha avuto luogo nel dicembre 2019. Dal 1° dicembre 2019 gran parte dei servizi abitanti del Canton San Gallo comunicano al DFAE per via elettronica i loro arrivi e le loro partenze tramite sedex. Dall’8 marzo 2020 anche la piattaforma del Canton Basilea Città è connessa.
I lavori d’introduzione sono già iniziati con i Cantoni di VD e GE. L'introduzione sarà avviata nel corso del 2020 con i Cantoni di NE, LU e TI. I cantoni membri della Geres-Community saranno tenuti al corrente sui lavori d’introduzione dalla stessa comunità.
Poiché il passaggio al sistema di notifica elettronica avviene "al meglio delle proprie possibilità", i servizi abitanti devono continuare a inviare gli avvisi di arrivo e partenza al DFAE per posta (in forma cartacea) o per e-mail (crittografia sicura) fino al momento del passaggio.
Per ulteriori informazioni sulla connessione, sulla procedura e sulle specifiche tecniche contattare direttamente la DC-IP.
Cartina panoramica sul sistema di notifica elettronica SA (PDF, 129.3 kB, Italiano)
eCH-connessione dei servizi abitanti comunali, progetto eVERA (en) (PDF, 588.2 kB, Inglese)
Processo SA a eVERA con Sedex (PDF, 287.0 kB, Italiano)