La visita del consigliere federale Ignazio Cassis in Vietnam punta soprattutto a rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. Il 5 agosto il capo del DFAE incontrerà la vicepresidente Vo Thi Anh Xuan e il ministro degli esteri Bui Thanh Son e coglierà l’occasione per lanciare la nuova strategia di cooperazione 2021-2024 della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Un altro tema dell’incontro sarà la commemorazione di 50 anni di relazioni diplomatiche bilaterali.
30 anni di cooperazione allo sviluppo
Gli scambi commerciali tra la Svizzera e il Vietnam, Paese emergente dal punto di vista economico, sono in forte e rapido aumento. Uno sguardo alla storia della cooperazione allo sviluppo in Vietnam illustra con chiarezza questo cambiamento. La cooperazione, avviata nel 1991, si è concentrata inizialmente sulla lotta alla povertà. Nel 2016, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha posto fine alla cooperazione bilaterale a lungo termine visto che il Vietnam è entrato a far parte della categoria dei Paesi a reddito medio. Questo significa che numerosi progetti della DSC hanno prodotto gli effetti attesi, permettendo per esempio a 25’000 famiglie di aumentare il proprio reddito grazie a una migliore commercializzazione di prodotti agricoli chiave come le spezie, il bambù o il tè. L’impegno svizzero ha inoltre contribuito a promuovere la democrazia partecipativa, almeno nelle regioni in cui la DSC ha operato.
Nuova strategia di cooperazione della SECO
Attraverso la SECO, la Svizzera promuove ora condizioni quadro economiche affidabili e stabili, supporta le piccole e medie imprese (PMI) e agevola l’accesso ai mercati internazionali. Quest’impegno si riflette anche nella nuova strategia di cooperazione della SECO, che si basa su quanto già realizzato e il cui obiettivo principale è di raggiungere una crescita economica più sostenibile, trainata in misura crescente dal settore privato. La strategia si focalizza tra l’altro sul rafforzamento della gestione delle finanze pubbliche e sulla modernizzazione del settore finanziario.