Relazioni bilaterali Svizzera–Figi

I rapporti tra la Svizzera e le Figi sono marginali. Con l’isola Stato scarsamente popolata situata nel Pacifico non sussistono scambi economici degni di nota.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni fra la Svizzera e le Figi si limitano a contatti sporadici e a rare cooperazioni a livello multilaterale.

La Svizzera collabora con tutti gli Stati insulari del Pacifico lungo i quattro assi seguenti.

  1. Ginevra internazionale: la Svizzera offre a tutti gli Stati insulari del Pacifico sostegno finanziario e logistico per l’apertura di una missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali a Ginevra. In questo modo i microstati hanno la possibilità di far valere le proprie istanze e i propri interessi nei confronti della comunità internazionale.

  2. Organizzazioni multilaterali: attraverso organizzazioni quali la Banca asiatica di sviluppo, il Fondo verde per il clima (GCF) e altre, l’area del Pacifico beneficia indirettamente dei contributi finanziari della Svizzera, soprattutto nell’ambito del cambiamento climatico.

  3. Progetti specifici nei settori della sicurezza umana, dei diritti umani e dell’aiuto umanitario: la Svizzera dispone di un centro di aiuto umanitario a Bangkok, in grado di fornire aiuto d’emergenza in caso di catastrofi naturali, come i cicloni, negli Stati del Pacifico.

  4. Progetti di piccole dimensioni attraverso le ambasciate svizzere a Wellington, Canberra e Manila.

La Svizzera ha fornito sostegno finanziario e consulenza alle Figi nel 2014, quando il Paese ha aperto la sua missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali.

La Repubblica delle Figi rientra nella competenza dell’Ambasciata di Svizzera in Nuova Zelanda. Il 14 novembre 2012 è stato aperto un consolato onorario a Suva.

Banca dati dei trattati internazionali

Pagina internet ufficiale della repubblica di Figi (en)

Ambasciata di Svizzera a Wellington

Cooperazione nel settore dell’struzione

I ricercatori e gli artisti di Figi possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri nella Repubblica di Figi

Alla fine del 2021 nelle Isole Figi vivevano 37 cittadini svizzeri. La colonia svizzera è quindi relativamente numerosa.

Storia delle relazioni bilaterali

In virtù del principio di universalità della sua politica estera, nel 1989 la Svizzera ha avviato relazioni diplomatiche con la Repubblica di Figi.

Arcipelaghi dell’Oceania, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 26.01.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina