Il consigliere federale Alain Berset a Grenoble per l’incontro dei ministri della salute dell’UE

Comunicato stampa, 07.02.2022

Giovedì 10 febbraio il consigliere federale Alain Berset parteciperà all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE che si terrà a Grenoble. Tema principale dell’incontro: il futuro della politica europea della salute pubblica.

L'incontro di Grenoble sarà dedicato soprattutto alle prospettive di sviluppo della politica europea della salute pubblica, in particolare alla luce delle esperienze maturate nella pandemia ancora in corso. Altro tema in agenda, l'attuazione dell'approccio «one health», che mette in primo piano la stretta correlazione tra salute degli esseri umani, salute degli animali e ambiente.

Il consigliere federale Alain Berset sarà a Grenoble su invito del ministro della salute francese Olivier Véran. Gli incontri informali dei ministri della salute sono organizzati a scadenza semestrale dal Paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'UE. La Svizzera e gli altri Stati membri dell'AELS sono regolarmente invitati. La partecipazione a questi incontri consente di affrontare in comune i problemi sanitari transnazionali. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato una volta di più la fondamentale importanza della collaborazione internazionale.


Indirizzo per domande:

Christian Favre, Comunicazione DFI, +41 79 897 61 91


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri